FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Linux sempre più Made in Italy

11 Ottobre 2001

Linux sempre più Made in Italy

di

Si moltiplicano le iniziative di piccole software house italiane nell'ambito dei sistemi operativi Open Source. Questa volta è il turno di Linux Espresso, una distribuzione interamente italiana.

Il mercato di Linux è in forte difficoltà a causa della crisi economica congiunturale. Anche se il Pinguino è gratuito, la spesa per le aziende è ugualmente pesante e le più grandi società stanno diminuendo progressivamente le spese per le infrastrutture informatiche. In questo clima di crisi, la riscossa di Linux può venire dalle piccole imprese dove il parco macchine è sempre limitato. Per il mercato italiano una distribuzione Linux interamente in lingua italiana è molto importante, perché facilità la comprensione delle funzionalità. Dopo alcune iniziative poco fortunate, in occasione dello SMAU 2001, Systems Comunicazioni presenterà Linux Espresso.

Linux Espresso è una distribuzione Linux basata su Debian interamente in lingua italiana. L’impresa è costata più di un anno di test, ma i risultanti sono molto incoraggianti. Basata su un’interfaccia completamente grafica, l’installazione di Linux Espresso viene effettuata nel giro di pochi minuti. L’utente può selezionare la propria tipologia di utilizzo del sistema e installare solo il software necessario. L’interfaccia di base è Helix GNOME nella sua ultima versione. Viene anche fornito un tool di configurazione visuale comprendente il collegamento con le stampanti e le altre periferiche, la gestione degli utenti, la configurazione della rete e l’accesso ad Internet.

Gli utenti appassionati di multimedialità non dovranno rinunciare a nessuna periferica. Infatti, il kernel del sistema comprende il supporto USB integrato ed è possibile utilizzare il software multimediale incluso nel pacchetto. Accanto alla versione base, sono anche disponibili le versioni Linux Espresso Server, rivolto agli utenti professionali, e Linux Espresso Web per i server Internet.
Il prezzo per la versione base è di 49.99 Euro.

Per maggiori informazioni

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.