RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Linux premiato come opera d’arte

04 Giugno 1999

Linux premiato come opera d’arte

di

Il primo premio della categoria “.net” del prestigioso concorso internazionale di arte elettronica Prix Ars Electronica, è stato assegnato non ad una meravigliosa pagina Web o opera d’arte digitale come sarebbe stato logico attendersi. È invece toccato al noto sistema operativo “alternativo” Linux.

A ricevere la somma del premio, 8.260 dollari (quasi 15 milioni di lire) sarà Linus Torvalds, ideatore-propulsore del sistema nel 1991, pur nell’opera collettiva che va sotto l’egida del cosiddetto “open source movement”. Nelle intenzioni dei giudici che hanno assegnato il riconoscimento, si tratta di sottolineare il fatto che “il materiale concreto del Web è il codice”, ponendo al contempo enfasi sulla reale capacità di Internet di realizzare efficaci comunità online.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.