Home
Linux e Java sposi per il mercato dei dispositivi portatili

14 Giugno 2001

Linux e Java sposi per il mercato dei dispositivi portatili

di

Gli sviluppatori di soluzioni software per dispostivi come set-top-box e telefoni cellulari potranno presto sviluppare in Java anche sul sistema operativo Linux

Il mercato dei dispositivi portatili si sta facendo sempre più attraente e i maggiori player stanno sviluppando le proprie soluzioni. Microsoft promette di riunire il Web e tutti i dispositivi elettronici sotto l’ombrello della tecnologia.Net, mentre Sun intende usare Java come cavallo di battaglia su tutti i fronti. Telefoni cellulari e altri piccoli dispositivi sono sempre più complessi e necessitano di software e sistemi operativi completi. Gli sviluppatori Linux potranno sviluppare per il mercato embedded (incorporato) utilizzando una piattaforma basata su Java e rilasciata dalla stessa Sun.

Questa piattaforma consta di tre prodotti: J2EE (Java 2 Platform, Enterprise Edition), J2SE (Java 2 Platform, Standard Edition) e J2ME (Java 2 Platform, Micro Edition). Utilizzando le tecnologie Java, si riuniscono a tutti i livelli le applicazioni basate su questo linguaggio. Le piccole applicazioni di un telefono cellulare potranno quindi dialogare con i più grandi sistemi server, indipendentemente dalla piattaforma sottostante.

La maggior parte degli sviluppatori utilizzeranno la versione J2ME della piattaforma. J2ME fornisce tutti gli strumenti per sviluppare soluzioni per piccoli dispositivi elettronici quali cercapersone, telefoni cellulari e sistemi di navigazione per auto. Saranno rilasciate due versioni del pacchetto: una per dispositivi caratterizzati da una memoria limitata, fino a 2 Mb, e una per sistemi con una memoria centrale superiore a 2 Mb. I principali distributori di Linux come Slackware Linux, Mandrakesoft, TurboLinux e Caldera, hanno già deciso di integrare J2ME nelle loro prossime distribuzioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.