Risparmia il 20% su tutti i corsi

Iscriviti con il codice sconto 1POSTOALSOLE, ma attenzione: può essere usato solo 50 volte

Approfittane subito
Home
L’insediamento 2.0 di Barack Obama

23 Gennaio 2009

L’insediamento 2.0 di Barack Obama

di

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Paolo Ferrandi, giornalista ed esperto di politica USA, su quello che è stato forse il primo vero evento 2.0: la cerimonia d'insediamento di Obama: dai riti alla copertura giornalistica, dalle convergenze tecnologiche al nuovo Whitehouse.gov

Barack Obama ha inaugurato i suoi quattro anni di presidenza martedì scorso, a Washington – davanti ad più di un milione e mezzo di persone infreddolite dai -10° della capitale americana e in conclusione di una tre giorni sceneggiata come un film hollywoodiano. È stata una cerimonia di insediamento molto abitata dai nuovi media, o da nuove forme di convergenza tra vecchi e nuovi media; come ad esempio l’esperimento – a parer di molti assai riuscito – della “convergenza emozionale” del classico streaming Cnn con la condivisione orizzontale di un social network come Facebook.

Di questo e di altro – dai contenuti politici del discorso ai marchingegni crossmediali dei principali player giornalistici nel raccontare l’evento – parliamo con Paolo Ferrandi, giornalista e attento osservatore di politica americana: «Nel caso specifico dell’insediamento, per una volta e per davvero la tecnologia è stata al passo e all’altezza di quello che uno pensa possa fare: è l’emergere di un nuovo modello, che si appoggia a dei format precedenti e li innova, rendendo reali le comunità immaginate. L’inauguration di Obama è forse il primo evento tipicamente e tradizionalmente “mediale” dove i nuovi media hanno avuto una importanza così forte».

Articoli segnalati e risorse:

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
Progettare_i_contenuti_di_un_sito_web-cover Corso Online

Progettare i contenuti di un sito web - Che Funziona

con Nicola Bonora

La buona progettazione dei contenuti di un sito web o di un'app è determinate per il suo successo. Conoscere e saper utilizzare bene gli strumenti del designer non è però scontato. Questo workshop di Nicola Bonora ti insegna come e ti aiuta a fare pratica.

199,00

Data di inizio:
28/9/2022

Data Storytelling – Iniziare Bene Corso Online

Data Storytelling - Iniziare Bene

con Eleonora Cipolletta

Il modo in cui comunichiamo le informazioni può cambiare radicalmente la percezione dei fatti. Impara insieme a Eleonora Cipolletta a creare delle storie visive in grado di catturare il pubblico e di trasmettere delle informazioni in modo più avvincente.

199,00

Data di inizio:
15/11/2022

Trading con Excel – Iniziare bene Corso Online

Trading con Excel - Iniziare bene

con Fabrizio Cesarini, Donata Petrelli

Vuoi imparare a usare Excel come strumento per il trading in modo da stimare rischi e opportunità di un investimento? Il corso di Fabrizio Cesarini e Donata Petrelli ti viene in aiuto. Non ci sono promesse di guadagni sicuri ma solo un approccio metodologico collaudato.

199,00

Data di inizio:
22/11/2022


Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli