Home
L’insediamento 2.0 di Barack Obama

23 Gennaio 2009

L’insediamento 2.0 di Barack Obama

di

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Paolo Ferrandi, giornalista ed esperto di politica USA, su quello che è stato forse il primo vero evento 2.0: la cerimonia d'insediamento di Obama: dai riti alla copertura giornalistica, dalle convergenze tecnologiche al nuovo Whitehouse.gov

Barack Obama ha inaugurato i suoi quattro anni di presidenza martedì scorso, a Washington – davanti ad più di un milione e mezzo di persone infreddolite dai -10° della capitale americana e in conclusione di una tre giorni sceneggiata come un film hollywoodiano. È stata una cerimonia di insediamento molto abitata dai nuovi media, o da nuove forme di convergenza tra vecchi e nuovi media; come ad esempio l’esperimento – a parer di molti assai riuscito – della “convergenza emozionale” del classico streaming Cnn con la condivisione orizzontale di un social network come Facebook.

Di questo e di altro – dai contenuti politici del discorso ai marchingegni crossmediali dei principali player giornalistici nel raccontare l’evento – parliamo con Paolo Ferrandi, giornalista e attento osservatore di politica americana: «Nel caso specifico dell’insediamento, per una volta e per davvero la tecnologia è stata al passo e all’altezza di quello che uno pensa possa fare: è l’emergere di un nuovo modello, che si appoggia a dei format precedenti e li innova, rendendo reali le comunità immaginate. L’inauguration di Obama è forse il primo evento tipicamente e tradizionalmente “mediale” dove i nuovi media hanno avuto una importanza così forte».

Articoli segnalati e risorse:

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
il-copyright-ai-tempi-dei-social-media-cover Corso Online

Webinar gratuito: il copyright ai tempi dei social media

Vuoi capire cosa succede al copyright dei tuoi contenuti quando li distribuisci su un social media attraverso un profilo personale o un account aziendale? Questo webinar gratuito di Simone Aliprandi fa per te.

con Simone Aliprandi

10-elementi-SEO-da-ottimizzare-in-pagina-cover Corso Online

Webinar gratuito: 10 elementi SEO da ottimizzare in pagina

Vuoi migliorare le tue capacità di scrittura in chiave SEO per migliorare i contenuti di una pagina? Questo webinar gratuito di Elia Zanon è quello che ti serve.

con Elia Zanon


Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli