FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
L’Inghilterra sperimenta il voto elettronico

06 Maggio 2002

L’Inghilterra sperimenta il voto elettronico

di

Le elezioni locali del 2 maggio 2002, in trenta comuni inglesi, hanno costituito il banco di prova dei nuovi sistemi di voto elettronico e telematico. Il governo ha voluto valutare l'affidabilità e la sicurezza dei diversi sistemi prima di utilizzarli nelle elezioni del 2006

Il governo inglese ha recentemente annunciato che l’utilizzo dei sistemi di voto elettronico sarà tecnicamente possibile entro il 2005, in vista delle elezioni generali del 2006.

L’obiettivo, secondo quanto riferisce il Financial Times, è di contrastare la progressiva diminuzione del tasso di partecipazione dei cittadini inglesi alle consultazioni elettorali. Nel 2001, infatti, solo il 60% degli aventi diritto ha partecipato alle elezioni politiche, mentre per le elezioni locali il tasso è sceso al 30%.

Il voto elettronico è stato, perciò, sperimentato proprio in occasione delle elezioni locali del 2 maggio 2002, in trenta comuni, attraverso differenti modalità.

La città di Liverpool, per esempio, ha utilizzato un sistema di voto via Internet e telefoni cellulari. Crewe, Nantwich, St. Albans e Swindon hanno testato, invece, il voto mediante l’uso dei computer dei privati cittadini o delle postazioni pubbliche di accesso a Internet, aperte per l’occasione.

Il comune di Newhan, a Est di Londra, ha valutato, infine, la funzionalità di nuovi apparecchi elettronici per votare.

I risultati della sperimentazione, una volta elaborati, consentiranno alle autorità inglesi di verificare, prima delle elezioni politiche del 2006, tra le altre cose, il livello di sicurezza offerto dai nuovi sistemi di voto.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.