Home
L’importanza della divulgazione

26 Gennaio 2007

L’importanza della divulgazione

di

Quel che si dice in Rete. C'è bisogno di divulgazione, soprattutto tecnologica. Tra metriche e metodologia. La giornata del risparmio energetico. Computer troppo farciti

Tra brevetti e innovazione. Leeander parte dalla tassa sui brevetti per una serie di riflessioni sull’innovazione tecnologica nel nostro paese e sulla sua divulgazione. Davide Casali commenta e aggiunge un pensiero sugli effetti benefici che potrebbe avere una migliore divulgazione scientifica. Antonio affronta il concetto dell’alfabetizzazione scientifica dal punto di vista della scuola, partendo da alcuni dati provenienti dalla National Science Foundation. Lawrence interviene, cercando di superare la contrapposizione tra sapere scientifico e umanistico. Anche in altri paesi il problema della divulgazione scientifica è sentito, come osserva Raffaele.

Il blog e la divulgazione. Marco Montemagno analizza il BarCamp di Roma, e si augura una maggiore attenzione dei blogger alla divulgazione, così da incentivare l’ingresso dei nuovi arrivi. Gli fa eco Maxime, che auspica l’organizzazione di un BarCamp orientato alla divulgazione. Giovy esorta invece alla partecipazione.

Ragioniamo sulle metriche. Mentre Giuseppe Granieri approfondisce la necessità di metriche per definire una Rete che sempre più assume aspetti commerciali, Tony Siino parte dalla mappa di Blogbabel per elaborare un sistema di ricerca che possa davvero rilevare le relazioni all’interno della Rete italiana.

M’illumino di meno. Mucio segnala la giornata del risparmio energetico, e offre qualche piccolo consiglio per consumare meno corrente elettrica.

Niente acciughe, grazie. Andrea Beggi lamenta la pessima abitudine di alcuni produttori, i quali forniscono i laptop con una serie di piccoli software installati. Che spesso creano più problemi di quanti non ne risolvano.

Olanda e accessibilità. Tom Stardust riporta la notizia della legge sull’accessibilità dei siti Internet varata recentemente in Olanda. Quando queste leggi verranno estese anche alle aziende?

La Silicon Valley in Europa. Il modello delle start-up si diffonde anche nel nostro paese? Dario Salvelli commenta un articolo dell’Herald Tribune.

Il DTT? Non è così male. Stefano Quintarelli spiega i lati positivi del Digitale Terrestre.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.