L’ICANN ha deciso di rilevare i diritti acquistati dalle società di registrazione per la commercializzazione dei nomi di dominio.com,.net e.org.
Durante la riunione del consiglio di amministrazione dell’organismo di supervisione mondiale di Internet è stato deciso di portare da mille a 2.500 dollari il prezzo che le società di registrazione dei nomi di dominio detti di primo livello (TLD) dovranno versare.
Una decisione che servirà a finanziare l’aumento del budget dell’organismo del 20 %, raggiungendo così i 5 milioni di dollari per gli anni 2001 e 2002.
Sul sito Internet dell’ICANN è specificato che la delibera avrà effetto a partire dal 1 luglio del 2001.
Parallelamente, i diritti annuali per la commercializzazione dei TLD passeranno da 5 mila dollari (solo per i.com,.net e.org) a 4 mila dollari per il primo TLD e 500 dollari per ogni dominio addizionale.
Una novità, questa, dovuta alla scelta di introdurre i nuovi sette suffissi supplementari e dell’autorizzazione data alla società Verisign a conservare il monopolio della gestione degli indirizzi.com fino al 2007 e a versare 6 dollari all’anno per ogni società Internet registrata sotto questo suffisso.