Home
L’ICANN approva la creazione dei nuovi suffissi. A novembre la lista completa

19 Luglio 2000

L’ICANN approva la creazione dei nuovi suffissi. A novembre la lista completa

di

L’ICANN approva la creazione dei nuovi nomi di dominio, ma non precisa quali saranno. Dovremo aspettare la fine dell’anno? Il famoso.com non sarà più solo a contendersi la leadership del …

L’ICANN approva la creazione dei nuovi nomi di dominio, ma non precisa quali saranno. Dovremo aspettare la fine dell’anno?

Il famoso.com non sarà più solo a contendersi la leadership del Web.
I suffissi “tradizionali” (come.com,.org, ecc.) furono stabiliti nell’ormai lontano 1980 e resi operativi nel 1990. Da allora non sono più stati rinnovati.

Da un po’ di tempo, però, si sentiva il bisogno di rinnovare e di “mantenere la Rete stabile” secondo l’ICANN, l’organizzazione che gestisce l’attribuzione di nomi di dominio su Internet.

Proprio questa organizzazione, durante l’incontro della scorsa settimana a Yokohama, ha approvato la creazione di nuovi indirizzi Internet.
Ma, ed è un ma pesante, non ha ancora deciso quali.

Per il momento, nulla è ancora deciso per quanto riguarda le nuove terminazioni degli indirizzi Web.
Durante quindici giorni (dall’inizio alla metà di ottobre) il pubblico potrà dare il suo parere su questo argomento e l’ICANN dovrebbe annunciare la lista completa dei suffissi scelti durante il mese di novembre.

Scarico di responsabilità o scelta democratica?

Quanto alle società private specializzate nell’attribuzione dei nomi di dominio, dovranno iscriversi presso l’ICANN a partire dal 1 agosto e fino al 1 ottobre, per ottenere il diritto a rilasciare i nuovi suffissi.

Per saperne di più andate all’indirizzo http://www.icann.org/minutes/prelim-report-16jul00.htm

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.