Home
Libri e riviste giuridiche su Internet

03 Gennaio 2000

Libri e riviste giuridiche su Internet

di

Abbiamo già visto in relazione ai convegni giuridici che l'aggiornamento del giurista digiuno di Internet è complesso e comporta notevoli perdite di tempo. Quello che abbiamo detto per i convegni vale anche per i libri.

Il giurista tradizionale deve trovare il tempo per consultare riviste, frequentare biblioteche e librerie.
Con Internet invece tutto questo è automatico. Le informazioni si ricevono direttamente sul proprio computer e l’unica incombenza che resta e quella di leggerle.
Anche in Italia ormai molti libri di diritto vengono diffusi su Internet con modalità diverse da caso a caso.

In alcuni casi si trovano solo gli indici e informazioni sul libro e sull’autore; in altri si inseriscono anche alcune parti del libri; in altri casi ancora si creano innovative integrazioni tra carta e Web.
All’indirizzo http://users.iol.it/udibenedetto si trova l’ultima Opera di Ugo Di Benedetto, “Diritto Amministrativo, giurisprudenza e casi pratici”, II edizione aggiornata a novembre 1999, edizioni Maggioli.

Si tratta di un testo utilissimo, diretto a candidati a pubblici concorsi in Magistratura o nelle pubbliche amministrazioni, a funzionari pubblici e ad avvocati, che analizza in modo sistematico gli istituti di diritto amministrativo evidenziandone la recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, proponendo agli operatori del diritto una ricca selezione di casi pratici con le soluzioni fornite dalla giurisprudenza dei Tar, del Consiglio di Stato e della Corte di Cassazione.

Nel sito si trovano gli indici e l’intera prefazione, ma la caratteristica del libro e’ l’integrazione con il Web in quanto i più importanti aggiornamenti di giurisprudenza possono essere consultati nello stesso sito Internet http://users.iol.it/udibenedetto e, addirittura, possono essere ricevuti nella propria casella e-mail iscrivendosi nella lista del sito.

All’indirizzo http://www.giuristi.thebrain.net/zaleuco/libro1.htm si trova “La firma digitale e il documento informatico” di Giorgio Rognetta per le Edizioni Simone. L’Autore è avvocato che si occupa di informatica e telematica giuridiche anche attraverso alcuni siti giuridici su Internet (Giuristi in Rete, Zaleuco, Diritto & Diritti, il Circolo dei Giuristi telematici) e racconta la rivoluzione del documento informatico e della firma digitale.

Il volume approfondisce tutte le novità normative dopo aver introdotto il lettore ai principi della crittografia, attraverso un’analisi sia delle problematiche giuridiche sia di quelle tecnologiche. Nel floppy allegato sono contenuti dei file che consentono al lettore di sperimentare la firma digitale. Nelle pagine Web si possono consultare le recensioni e si può acquistare il libro online.

Nel sito si possono consultare gli indici dell’opera nonchè tutte le recensioni e i premi vinti.
Come si vede, gli strumenti e le metodologie della comunicazione sono in continua evoluzione e per avere l’idea di quello che è possibile realizzare basta pensare che la presentazione del libro “Profili giuridici del commercio via internet” di Carlo e Fulvio Sarzana di S. Ippolito, è stata trasmessa integralmente in diretta a mezzo Realvideo dal sito di Radioradicale online.

Pertanto il 7 dicembre 99, da tutta Italia (e anche da tutto il mondo, ovviamente), sul proprio computer, tutti i giuristi che hanno voluto farlo, hanno potuto seguire il Presidente Vittorio Novelli, il Pres.Vittorio Frosini, il Prof. Donato Limone, l’avv. Francesco Cocco dell’Aipa, l’ing. Antonello Busetto del Ministero dell’Industria e i due autori che hanno creato un momento di riflessione di notevole rilievo su tutti i temi relativi al diritto in relazione al commercio via Internet.

Se si vuole allargare la ricerca si possono, poi, consultare le rubriche di recensioni di libri di diritto nel sito Italex di G. Focosi all’indirizzo http://www.italex.com/ o nel sito Interlex di M. Cammarata http://www.interlex.com/ o nel sito Penale.it di D. Minotti http://www.penale.it/.
Si può anche consultare una libreria online come Edit, all’indirizzo http://www.edit.it/, dove i libri possono essere anche acquistati online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.