Conoscenza digitale: un regalo davvero per chiunque
Lo stereotipo del programmatore o del professionista informatico un po’ nerd, un po’ introverso, un po’ isolato è del tutto tramontato: arrivano ragazzi e ragazze giovani ed entusiasti, che attorno alla tecnologia socializzano… oppure pantere grigie con tanta esperienza e la voglia di reinventarsi e mettersi continuamente in gioco.
Abbiamo una pagina che spiega bene come regalare un corso, se serve.
Programmazione, scripting, data science, coding sono davvero campi aperti a tutti senza problemi di età, nascita, retroterra: un regalo azzeccato accenderà un interesse, o magari una carriera.
Regala un antipasto di futuro
Quantum Computing – Guida alla programmazione con Python e Q#, di Sarah Kaiser e Christopher Granade
Domani la programmazione quantistica, applicata ai computer fatti di qubit, permetterà di risolvere in tempo minimo problemi che oggi assillerebbero le architetture tradizionali per centinaia di anni. Correzione: la programmazione quantistica è già iniziata e questo manuale spiega come dominarla.
Regala la soluzione a (quasi) ogni problema. Con un sorriso
Programmare con Python – Iniziare Bene, con Serena Sensini
I campi di impiego di Python sono enormi e spaziano dallo sviluppo web agli applicativi enterprise fino ad arrivare alla data science. Ma per acquisire una competenza preziosa per la tua carriera partendo da zero basta questo corso di 30 ore con Serena Sensini.
Un regalo fatto di calma e serenità nell’uso dei dati
Analisi dei dati con Excel, di Francesco Borazzo
Il programma presente su tutte le scrivanie è ottimo anche per analizzare in modo complesso basi di dati e trovare risposte insospettate a problemi che si pensano insormontabili. Serve solo una buona guida.
Che cosa puoi regalare di più emozionante che una serie TV crime?
Digital Forensics – Guida per i professionisti delle investigazioni informatiche, di Darren R. Hayes
L’investigatore forense è una delle professioni digitali in ascesa, pronta a dare emozioni e sfide come poche altre discipline, tra Deep Web, furti di dati, violazioni di reti… un campo dove il mistero e tecnologia si incontrano. Chi ha talento per la digital forensics merita di essere instradato adeguatamente.
Un dono particolare: come ottenere ricchezza interiore (e forse anche di altro genere)
Trading con Python – Creare algoritmi per la compravendita e l'analisi di mercato, di Yves Hilpisch
Programmare, lo sanno tutti, apre la mente e sviluppa capacità di pensiero computazionale che portano lontano. Non tutti sanno che saper programmare permette anche di praticare il trading automatizzato e che questo può portare grandi risultati a una persona capace.
Un regalo che dà vita a mondi da sogno, o a sogni mondani
Unity – Guida pratica per sviluppare applicazioni di realtà virtuale e aumentata, di Giambattista De Giorgis
Realtà virtuale, realtà aumentata, videogiochi… Unity è un’architettura pronta per creativi, game designer, maker, studenti, ricercatori e chiunque sia interessato a creare nuovi mondi. Chi ha sempre sognato di creare una propria esperienza virtuale, di gioco o di business, potrebbe trovarsi accontentato.
Per regalo, l’ingresso nel mondo della programmazione
Insegnare il coding – La guida per formare i programmatori del futuro, di Stephen R. Foster e Lindsey D. Handley
Troppe scuole insegnano il coding in modo inadeguato. Invece può rivelarsi una grande esperienza. Per chi vuole insegnarlo, questo libro esplora una vasta gamma di argomenti: dalla storia dell’educazione informatica al modo in cui apprende il cervello umano. Docenti alle prime armi e formatori più esperti, che vogliano migliorare nell’insegnamento del coding, lo troveranno affascinante e ricco di spunti.
Abbiamo una pagina che spiega bene come regalare un corso, se serve.
L'autore
Corsi che potrebbero interessarti
Strategie e modelli contrattuali per cedere e acquisire software
Machine Learning & Big Data per tutti