PROMO

Fino al 3 ottobre tutti gli EBOOK costano la metà! ⇢

Risparmia il 50%
Home
Libri e corsi da regalare a chi scrive per lavoro

23 Novembre 2020

Libri e corsi da regalare a chi scrive per lavoro

di

Il momento dell'anno è adatto per ispirare e i nostri libri sono pieni di consigli per alzare il livello. Per non parlare degli appuntamenti per lavorare insieme.

Skill che subito entrano a far parte della vita

Scrivere per lavoro. Come se, tornati dall’ufficio o chiusa la videocall, saper scrivere tornasse a non servire più. Non importa che la zona sia rossa o arancione; da una email o da una frase ben formata dentro un messaggio istantaneo possono dipendere un rapporto professionale, un contratto, una riunione in più o in meno.

Questo è il lavoro. Poi ti trovi a interagire dentro social dove una virgola al posto sbagliato può diventare una tempesta, nei gironi di WhatsApp a misurarsi con spazi di attenzione che raramente superano le sette parole. Ci avevano profetizzato che il linguaggio sarebbe diventato iconico; la verità è che siamo pieni di emoji, ma se dobbiamo davvero comunicare qualcosa dobbiamo sapere scrivere più che mai e ovunque.

Tra libri e corsi, le nostre risorse sono specializzate: scrittura creativa, architettura dell’informazione, content design, emotion driven design eccetera. Eppure servono a chiunque; perché sono tutte declinazioni particolari del saper scrivere. Sono proposte che valgono sempre un regalo. È il pensiero che conta, sì. Anche la parola. Ti diamo qualche consiglio per orientarti.

Fare una strategia di Content Design

di Nicola Bonora

Questo corso continua a essere tra i preferiti del nostro pubblico ed è ormai diventato un appuntamento fisso. Il merito è di Nicola, content designer di spessore e docente dalle capacità magnetiche, offline come online, oppure dei contenuti, che fanno bene a tutte le posizioni professionali immaginabilmente implicate nella trasmissione di contenuti a opera delle aziende? Ambedue, chiaro. Bonus: Nicola sa anche scrivere, come ha mostrato in Content Design.

Fare una strategia di Content Design, di Nicola Bonora

L’obiettivo aziendale, senza contenuti che vadano incontro a bisogni reali delle persone, resterà lontano.

Iscriviti alla nostra newsletter

Manuale di scrittura creativa

di Simona Sciancalepore

La Scianca descrive la professione dello scrivere come un fatto di disciplina, metodo, tecnica, formule, tanto che a tratti può sembrare un manager dell’industria giapponese. Poi arrivi ai risultati che sono leggeri, intensi, colorati, profondi, sorprendenti: in poche parole ha dominato l’arte di trovare la fantasia e la creatività vera in fondo al rigore.
E ci ripensi: non era rigore, solo concentrazione positiva e necessaria. Manuale di scrittura creativa come titolo non è un ossimoro.

Manuale di scrittura creativa, di Simona Sciancalepore

La descrizione più sintetica del senso di questo libro è “aiuta a trovare le parole quando sembra di non averle”.

UX Writing

di Torrey Podmajersky

Scrivere mille parole che soddisfino azienda e cliente, curino il brand, promuovano un prodotto, è un lavoro. Mai quanto scrivere una. Questo libro ha il grande merito di portare alla luce una delle maggiori impreparazioni in una organizzazione: fare funzionare il testo all’interno delle proprie interfacce.
Per fortuna c’è una autrice tosta come Torrey Podmajersky, che espone bene i termini del problema, inquadra le necessità e poi va sul concreto per insegnarci a fare diventare la scrittura dell’esperienza utente uno skill consolidato, ripetibile, misurabile. Il classico manuale da prendere in forma cartacea, perché abbia il suo peso sulla scrivania e venga riconosciuto a prima vista da colleghi e colleghe.

UX Writing, di Torrey Podmajersky

Non solo per web designer o specialisti di esperienza utente: questo libro fa molto bene anche a responsabili di prodotto e a chiunque lavori in marketing e comunicazione.

Progettare contenuti per una landing page che funziona

di Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi

L’inglesismo di Emotion Driven Design, il titolo del loro libro, inganna: ascoltare Valentina e Andrea significa lavorare a partire da solidissime basi di italiano (anche di inglese, se è per quello) e imparare come la scrittura sia fondamentale per progettare contenuti per interfaccia in sintonia con le persone. Si sentirà citare molta musica (non come riempitivo) e si parlerà molto di emozioni. Sarà una esperienza di apprendimento speciale, perché il loro modo di lavorare, collaudato e con mille riscontri sul mercato, lo è oltre ogni dubbio.

Progettare contenuti per una landing page che funziona, di Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi

Raggiungere il risultato prefissato senza mai dover mettere da parte l’emozione, anzi; lavorando in base a quella.

Language Design

di Yvonne Bindi

Vedi un cartello per strada e ti soffermi sulla sua tipografia, o noti incongruenze del messaggio, o un’intenzione diversa dall’effetto concreto? Ecco, non c’è scampo: sei language designer dentro e la prima fase del superamento di un problema è riconoscerlo, per accettarlo.
Scherziamo sul problema, non sull’essere language designer: davvero, c’è chi cresce con l’attenzione al linguaggio, a differenza di chi pensa di saperlo usare dal momento che lo ha sentito dalla nascita. Yvonne tratta il tema con la leggerezza di una columnist alle prese con una rubrica quotidiana e la preparazione e la precisione di chi vive una carriera intensa e importante di architetto del linguaggio. Non importa se andrà in regalo a fanatici della tipografia o persone che non si sono ancora accorte di quanto sia importante il linguaggio. Questo libro è uno dei pochi casi in cui una tematica tecnica viene sviscerata con il tono di una lettura rilassante; leggerlo dà gusto, studiarlo apre una strada nuova.

Language design, di Yvonne Bindi

Altro che Nanni Moretti: le parole sono più che importanti. Determinano le reazioni di una persona all’interazione con un prodotto o servizio. Le parole sono essenziali.

HTML & CSS

di Jon Duckett

Ma come? Questo è un libro per web designer! No, neanche un po’. Cioè sì, ma è proprio la partenza. HTML & CSS richiede zero esperienza di programmazione e insegna a prendersi cura della scrittura attraverso il mezzo di trasmissione della pagina web. Perché non tutti quanti lavorano a un contenuto web hanno necessariamente una laurea in informatica, anzi.
La cosa migliore per inviare un messaggio che colpisce è controllarlo sotto ogni aspetto, compresa la sua rappresentazione web. Per molte persone, un regalo come questo segnalerà che qualcuno ha capito la loro frustrazione sul lavoro. E che si può fare moltissimo rimanendo nel proprio campo di competenza, solo allargando la visione.

HTML & CSS, di Jon Duckett

Un libro che ha venduto un numero spropositato di copie perché mette strumenti nuovi e ancora più espressivi nelle mani di chi scrive per professione.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
Content-Design-Fare-una Strategia-banner3 Corso Online

Content Design - Fare una Strategia

Progettare contenuti che facciano sposare felicemente obiettivi aziendali e bisogni delle persone: un sogno? No, realtà: Nicola Bonora ti spiega quali processi, metodi e strumenti usare.

249,00

con Nicola Bonora

progettare-una-landing-page-cover Corso Online

Progettare una Landing Page - Che Funziona

Vuoi migliorare l'efficacia dei testi di una landing page? Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi ti insegnano cosa fare e cosa evitare per progettare i contenuti di una pagina che converte.

con Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi

Fare_una_strategia_di_Instagram_Marketing-home Corso Online

Fare una strategia di Instagram Marketing

Ti sembra che la tua attività su Instagram proceda senza una direzione chiara? Ti manca una strategia. Chiara Cini ti aiuta a mettere in piedi un canale di successo che ti avvicini ai tuoi obiettivi.

con Chiara Cini