RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
L’handicap in rete: libro gratuito + ipertesto su telematica e disabilità

18 Giugno 1999

L’handicap in rete: libro gratuito + ipertesto su telematica e disabilità

di

È uscito “L’handicap in rete”, libro gratuito – con annesso ipertesto online – che raccoglie le principali risorse italiane relative all’handicap raggiungibili su Internet. Curato da Carlo Giacobini e Nicola Rabbi, si tratta del frutto di alcuni mesi di lavoro per un progetto europeo denominato Prometeo svolto in collaborazione con il comune di Bologna e l’Associazione Centro Documentazione Handicap.

Il testo si rivolge sia a chi già naviga su Internet, fornendo indirizzi specifici e commenti a latere, sia a chi pur non usando la telematica lavora e opera nel mondo del sociale. Nelle parole dei due autori: “Siamo partiti operando una ricognizione di tutti i siti dedicati al tema handicap che siamo riusciti a reperire tramite le indicazioni dei motori di ricerca di informazione presenti su Internet, tramite la navigazione passando da un link all’altro, oppure raccogliendo il suggerimento di un amico o di una delle tante persone che abbiamo incontrato in rete. Terminato il “censimento” (circa 120 siti), è stata avviata la selezione di quei siti che si presentano più ricchi di informazione e di “intenzioni”; fra questi ne abbiamo scelto solo una trentina che abbiamo analizzato in profondità, descrivendone il contenuto, lo stile e il linguaggio usato”.

Il materiale raccolto contiene anche interviste a disabili sull’utilità della telematica, una sezione riguardante il mondo delle Bbs, un capitolo di approfondimento bibliografico, una sezione riguardante gli strumenti più interattivi della telematica (newsgroup e mailing list). A dimostrazione del fatto che online oramai si trovano molte importanti risorse in tema di handicap, soprattutto quelle riguardanti la legislazione e il software didattici, insieme a esperienze dirette di genitori, disabili, operatori, siti di banche-dati su pubblicazioni di settore e news aggiornate in tempo reale.

Ma, aggiungono ancora i due autori, “il grande assente qui è il cittadino italiano che, vuoi per una generale e scoraggiante mancanza di cultura tecnologica, vuoi per una mancanza di incentivi offerti dallo stato tesi a superare questa situazione, rimane lontano dalla telematica e dalle possibilità che essa.”

Per richiedere il libro (includere lire 5.000 in francobolli per spese di spedizione): Centro Documentazione Handicap, via Legnano 2, 40132 Bologna, (tel. 051-641.50.05, e-mail: [email protected])

L’ipertesto online:
http://www.comune.bologna.it/iperbole/asshp1/handicapinrete/index.htm

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.