FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
L’Euro? Farà aumentare le tariffe telefoniche!

01 Giugno 2001

L’Euro? Farà aumentare le tariffe telefoniche!

di

A causa del passaggio Lira/Euro e degli arrotondamenti, le tariffe telefoniche potrebbero aumentare.

Il Sole 24 Ore lancia l’allarme: a causa del passaggio Lira/Euro e degli arrotondamenti, le tariffe telefoniche potrebbero aumentare. Problema principale dell’arrotondamento è che esistono importi piccoli (ad esempio cinque lire/secondo) che con l’Euro diventerebbero microscopici (0,0020 Euro). La legge prevede che siano tagliate le cifre oltre il secondo decimale, in altre parole tutti gli importi inferiori alle 10 lire spariranno. Il rischio segnalato dal quotidiano è che le 5 lire aumentino per ovviare al problema. I gestori che faranno? Tim e Blu non hanno ancora svelato le proprie strategie, Omnitel e Wind hanno rilasciato qualche indicazione. Wind manterrà la tariffazione a minuti per i clienti Business, arrotondando la cifra al secondo decimale. Per i clienti Family, tariffe espresse in centesimi di Euro al minuto, tariffe a secondi effettivi e arrotondamento alla sesta cifra decimale sul dettaglio delle chiamate. Omnitel arrotonderà la tariffa a tre cifre per difetto e proporre un dettaglio delle chiamate a cinque cifre decimali. Nessuna indicazione sui nuovi piani tariffari in Euro, anche se da giorni circola voce che Omnitel approfitterà del passaggio all’Euro per eliminar il cash display e la tariffazione a scatti sulle ricaricabili. Per ora rimangono solo voci…

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.