Il mercato della musica digitale si sta indirizzando verso i player ibridi che consentono di leggere i files Mp3 utilizzando dei normali CD come supporto. Gli Mp3 player dotati di memoria flash sono molto piccoli e trasportabili, ma presentano degli alti costi. Al vertice delle vendite dei lettori Mp3 si trovano proprio questi dispositivi e Philips non vuole certamente farsi trovare impreparata per le vacanze natalizie. Il nuovo lettore CD-MP3 Expanium di Philips presenta una particolarità eccezionale: utilizza CD da 8 cm per contenere le dimensioni.
Il nuovo lettore portatile CD-MP3 Expanium 401 consente di ascoltare più di 3 ore di audio compresso in file MP3, UDF e AAC su un unico disco da 8 cm. Il nuovo modello è ancora più piccolo del tradizionale lettore CD da 12 cm, pesa solo 220 grammi e può essere riposto in una tasca. Un CD vergine da 8 cm (3 pollici) costa circa 4.000 lire e consente di registrare sino a 200Mb di musica. Nonostante le dimensioni ridotte, questi particolari CD sono totalmente compatibili con tutti i masterizzatori in circolazione e richiedono lo stesso trattamento usato per i normali CD-R o CD-RW da 12 cm.
Il nuovo Expanium 401 è alimentato da una semplice batteria AA e la continuità della riproduzione è garantita dalla tecnologia Magic ESP Philips, grazie ai 100 secondi di buffer per i file MP3 compressi a 128 kbps. La funzione Dynamic Bass Boost, invece, oltre a fornire un doppio livello di potenziamento dei bassi a qualunque volume, assicura una riproduzione a prova di distorsione. Il prezzo è allineato con quello dei concorrenti: circa Lire 500.000 IVA inclusa.