FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
L’emergenza energetica taglierà i budget IT

21 Novembre 2006

L’emergenza energetica taglierà i budget IT

di

Se le aziende non si affideranno a soluzioni informatiche "verdi" e a strategie di risparmio le conseguenze economiche saranno devastanti

Secondo la società di ricerca Gartner i consumi energetici, nei prossimi cinque anni, saranno responsabili di un taglio dei budget per l’Information Technology delle imprese. L’aumento dei costi dei carburanti fossili e le notevoli richieste energetiche dell’hardware praticamente cancelleranno più del 30% del budget delle aziende.

Secondo le statistiche le grandi aziende spendono tra il quattro e l’otto percento del loro budget IT per l’energia – e fra non più di cinque anni queste percentuali quadruplicheranno. I sistemi hardware di nuova generazione consumano di più rispetto ai precedenti. Quindi, l’aumento dei costi energetici si riflette direttamente su quelli operativi e di aggiornamento delle attrezzature.

Gartner ha ribadito che l’unica soluzione è quella di sostenere nuove politiche di risparmio a breve e lungo termine. In particolare, bisognerà ridurre nettamente non solo i consumi energetici ma anche le emissioni dei data center e delle attrezzature IT in genere.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.