Home
L’economia del PageRank

09 Ottobre 2006

L’economia del PageRank

di

Quel che si dice in Rete. Blogroll, PageRank e doni. Google acquista YouTube? Rss, Podcast e Tv. Voci dallo SMAU. La Rete sostenibile

Il dono di PageRank. Qualche giorno fa Andrea Beggi scriveva una guida su come ottimizzare WordPress (e in generale qualsiasi blog) per renderlo più appetibile ai motori di ricerca. Tra i vari consigli c’era quello di spostare il blogroll in una pagina secondaria. Gaspar Torriero non è d’accordo: un’operazione del genere non fa che diminuire il valore del dono che si fa quando si decide di collegare una pagina ad un’altra. Dello stesso parere è Massimo Mantellini. Andrea Beggi chiarisce la sua posizione, che voleva essere solo tecnica e non etica.

Se non li puoi battere… Sembra che Google abbia avanzato offerte per comprare YouTube, al momento uno dei nodi più “caldi” della Rete. Carlo Felice Dalla Pasqua commenta la notizia, sollevando perplessità sui video coperti da diritto d’autore. Layla Pavone osserva come il successo di YouTube non sarebbe ripetibile in Italia, e riporta qualche impressione.

Rss e Tv. Tommaso Tessarolo parla di Rss Tv, un’estensione del popolare formato che permette di gestire in modo più efficace la Tv via Internet. Sarà questo l’anello che manca per cambiare davvero il nostro modo di fruire della televisione?

Podcast? No, grazie. I podcast sono molto di moda, ma non piacciono proprio a tutti. Lawrence Oluyede spiega perché non ha un buon rapporto con il mezzo.

Slideshow da Smau. Marco Montemagno fa il punto sul convegno sui blog tenutosi a Smau, e condivide con chi non era presente il suo talk sul rapporto tra blog e aziende. Senzavolto commenta invece l’intervento di Mauro Lupi e lancia una provocazione: perché, quando si parla di aziende, non lasciare da parte il termine blog, che spesso è visto solo come futile moda?

Una Rete sostenibile? Stefano Quintarelli riflette sul futuro economico della rete e spiega perché presto si potrebbe assistere a un’involuzione dello sviluppo attuale.

Ajax contro Flash. Tiziano Fogliata commenta una ricerca sull’utilizzo delle tecnologie da parte degli sviluppatori di applicazioni web. A quanto pare, la tecnologia Ajax è destinata a battere Flash.

Scelti a caso. Gparker commenta un articolo del Guardian sulla presunta non casualità della funzione random di iPod, e spiega in una frase la legge della buona forma.

Nell’isola delle nebbie. Matteo Bordone rievoca paesaggi digitali di un’isola che, a livello di misteri, non ha nulla da invidiare a quella di Lost. Il ciclo di Myst, pietra miliare nella storia dei videogiochi, visto dagli occhi di un appassionato.

L’economia della felicità. In Cina, l’istituto di statistica sta cercando di monitorare oltre alle variabili economiche anche il livello di felicità delle persone. Luca De Biase spiega perché la felicità può essere più importante del Pil.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.