In tutti siti possibile accedere non solo le informazioni sui consessi, ma anche le sentenze per esteso. La Corte Costituzionale offre la possibilità di consultare le sentenze in sommario e per esteso. Ovviamente, nel sito vi è anche la Costituzione Italiana tradotta in più lingue.
Corte dei Conti: nel sito si possono consultare tantissime informazioni e le sentenze per esteso.
Ministero della Giustizia, c’è una sezione dedicata al Ced della Corte di Cassazione dove vengono pubblicate (con accesso gratuito a tutti) le massime delle novità e numerose sentenze per esteso. Accesso diretto.
Ma vediamo da vicino il neonato sito della Giustizia Amministrativa, consultabile da tutti, senza limitazioni di accesso.
- Contiene informazioni di carattere generale sulla giustizia amministrativa, sulla composizione degli organi giurisdizionali e consultivi e sugli organi direttivi e amministrativi.
- Un ipertesto normativo per consultare le norme vigenti sull’organizzazione e il funzionamento della giustizia amministrativa.
- Un dizionario della giustizia amministrativa che contiene un indice degli istituti più importanti con rimando alla relativa disciplina normativa.
- L’indice cronologico delle norme vigenti sulla giustizia amministrativa.
Vi è poi una parte relativa alle ricerche che consente di visualizzare i dati presenti per i singoli ricorsi nel sistema informativo del Consiglio di Stato e di ciascun Tribunale e sezione staccata o autonoma. Le chiavi di ricerca dei ricorsi sono le seguenti: numero di registro generale; data di deposito; appellante/ricorrente; appellato/resistente; avvocato appellante/ricorrente; avvocato appellato/resistente; tipo di ricorso.
É altresì possibile visualizzare il calendario delle udienze e i ruoli di udienza con l’indicazione della data dell’udienza, del tipo di udienza, del numero di chiamata e così via.
L’archivio Sentenze raccoglie il testo integrale di tutte le sentenze pubblicate dal 1° ottobre 2000.
Per adesso il testo delle sentenze è consultabile solo attraverso il numero e l’anno di pubblicazione delle stesse, ovvero attraverso la consultazione dell’archivio “Ricorsi” avvalendosi delle chiavi di ricerca sopra-indicate (vale a dire: numero di registro generale; data di deposito; ricorrente o appellante; resistente o appellato; avvocato ricorrente o appellante; avvocato resistente o appellato; tipo di ricorso).
In un prossimo futuro l’archivio verrà dotato di un motore di ricerca in grado di utilizzare altre chiavi, quali i riferimenti normativi e le parole testuali. Nel sito è stata prevista una sezione “Novità”, nella quale inserire i testi normativi di recente pubblicazione, le nuove sentenze o pareri di maggiore interesse ed altri documenti interessanti la giustizia amministrativa.
Sotto la voce “Statistiche” sono invece raccolti i dati relativi al contenzioso amministrativo distinti per i singoli organi giurisdizionali; mentre alla voce Storia ed arte sono state inserite le informazioni di carattere storico-artistico sulla sede del Consiglio di Stato e degli altri organi della giustizia amministrativa.