ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Le Supreme Magistrature sono tutte sul Web

18 Gennaio 2001

Le Supreme Magistrature sono tutte sul Web

di

Con l'arrivo nel Web giuridico dei siti del Consiglio di Stato e dei Tar, le Magistrature italiane sono ormai tutte in Rete

In tutti siti possibile accedere non solo le informazioni sui consessi, ma anche le sentenze per esteso. La Corte Costituzionale offre la possibilità di consultare le sentenze in sommario e per esteso. Ovviamente, nel sito vi è anche la Costituzione Italiana tradotta in più lingue.
Corte dei Conti: nel sito si possono consultare tantissime informazioni e le sentenze per esteso.
Ministero della Giustizia, c’è una sezione dedicata al Ced della Corte di Cassazione dove vengono pubblicate (con accesso gratuito a tutti) le massime delle novità e numerose sentenze per esteso. Accesso diretto.

Ma vediamo da vicino il neonato sito della Giustizia Amministrativa, consultabile da tutti, senza limitazioni di accesso.

  • Contiene informazioni di carattere generale sulla giustizia amministrativa, sulla composizione degli organi giurisdizionali e consultivi e sugli organi direttivi e amministrativi.
  • Un ipertesto normativo per consultare le norme vigenti sull’organizzazione e il funzionamento della giustizia amministrativa.
  • Un dizionario della giustizia amministrativa che contiene un indice degli istituti più importanti con rimando alla relativa disciplina normativa.
  • L’indice cronologico delle norme vigenti sulla giustizia amministrativa.

Vi è poi una parte relativa alle ricerche che consente di visualizzare i dati presenti per i singoli ricorsi nel sistema informativo del Consiglio di Stato e di ciascun Tribunale e sezione staccata o autonoma. Le chiavi di ricerca dei ricorsi sono le seguenti: numero di registro generale; data di deposito; appellante/ricorrente; appellato/resistente; avvocato appellante/ricorrente; avvocato appellato/resistente; tipo di ricorso.

É altresì possibile visualizzare il calendario delle udienze e i ruoli di udienza con l’indicazione della data dell’udienza, del tipo di udienza, del numero di chiamata e così via.
L’archivio Sentenze raccoglie il testo integrale di tutte le sentenze pubblicate dal 1° ottobre 2000.
Per adesso il testo delle sentenze è consultabile solo attraverso il numero e l’anno di pubblicazione delle stesse, ovvero attraverso la consultazione dell’archivio “Ricorsi” avvalendosi delle chiavi di ricerca sopra-indicate (vale a dire: numero di registro generale; data di deposito; ricorrente o appellante; resistente o appellato; avvocato ricorrente o appellante; avvocato resistente o appellato; tipo di ricorso).

In un prossimo futuro l’archivio verrà dotato di un motore di ricerca in grado di utilizzare altre chiavi, quali i riferimenti normativi e le parole testuali. Nel sito è stata prevista una sezione “Novità”, nella quale inserire i testi normativi di recente pubblicazione, le nuove sentenze o pareri di maggiore interesse ed altri documenti interessanti la giustizia amministrativa.
Sotto la voce “Statistiche” sono invece raccolti i dati relativi al contenzioso amministrativo distinti per i singoli organi giurisdizionali; mentre alla voce Storia ed arte sono state inserite le informazioni di carattere storico-artistico sulla sede del Consiglio di Stato e degli altri organi della giustizia amministrativa.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.