La Information Technology Association of America ha intenzione di dar vita d un comitato che possa lottare contro il fenomeno delle frodi online. “Il problema delle frodi online ha aumentato molto la propria notorietà negli ultimi tempi – ha dichiarato Harris Miller, presidente dell’ITAA – e più si ha questo genere di pubblicità, più viene scoraggiato ad andare in Rete chi ancora non usa Internet per le proprie transazioni commerciali”.
Secondo Howard Schmidt, membro del Critical Infrastructure Protection Board alla Casa Bianca e vice Presidente per la sicurezza di eBay Inc., l’unica soluzione consiste in un intervento coordinato da parte delle aziende stesse, che devono organizzarsi per condividere informazioni e tattiche per prevenire le truffe.
Il piano di battaglia sarà redatto durante l’estate e coinvolgerà sia l’ambito privato, che governativo. Da settembre inizierà la distribuzione di un bollettino elettronico che permetterà la condivisione in tempo reale delle notizie per mantenere sempre aggiornate aziende e clienti sui nuovi sistemi illegali che possono causare dei danni.