RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Le reti wireless locali conquistano le imprese

31 Marzo 2005

Le reti wireless locali conquistano le imprese

di

Nel corso del quarto trimestre 2004, la società di studi IDC ha rilevato un aumento del 9,3% del mercato EMEA delle attrezzature wireless destinate alle imprese

Le reti locali senza fili WLAN (Wireless Local Area Networks) sono sempre più presenti nelle aziende, questo secondo l’ultimo studio di IDC sulle vendite di infrastrutture e di attrezzature riferite al quarto trimestre 2004 nella zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

La società di ricerche sottolinea, infatti, una crescita del 9,3% di questo segmento di mercato rispetto al trimestre precedente, con un fatturato totale di 382,1 milioni di dollari.

Le vendite di infrastrutture WLAN, hanno subito un aumento contenuto: soltanto un + 0,8% durante questo periodo, mentre le attrezzature client (soprattutto le carte PCI e gli adattatori USB) hanno visto le vendite impennarsi fino a toccare un +27%.

Queste cifre mostrano che sempre più computer presenti negli uffici sono ormai collegati a reti wireless, mentre circa il 65% dei notebook e il 5% soltanto dei desktop sono oggi dotati di collegamenti di questo tipo, sempre secondo IDC.

Per quanto riguarda i produttori, è Netgear che approfitta maggiormente di questa crescita ottenendo il 2,9% della quota di mercato, cosa che gli vale la prima posizione sul mercato EMEA, seguita da D-Link. Siemens è, invece, in discesa in termini di quota di mercato, pur conservando il suo posto di numero uno sul mercato tedesco.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.