Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Le mappe diventano nostre

06 Aprile 2007

Le mappe diventano nostre

di

Quel che si dice in Rete. Google Maps si arricchisce di funzioni. Numeri da Nielsen e Technorati. I compiti nell'era digitale. Un nuovo sistema per sviluppare applicazioni sociali

Le mie mappe. Novità in casa Google: arriva MyMaps, che permette agli utenti di creare versioni personalizzate delle popolari mappe. Boliboop (che aveva già provato a sviluppare qualcosa di simile) e Fabio Giglietto raccontano come funziona la nuova idea di Muontain View. Giovanni Calia coglie l’occasione al volo, creando una mappa dei Barcamp italiani.

Un po’ di numeri. Nielsen/Netratings rilascia dati relativi all’uso che gli italiani fanno del web 2.0. Tiziano Fogliata commenta il comunicato ufficiale di Nielsen. Intanto escono i dati di Technorati sullo stato della blogosfera, con una sorpresa: l’italiano è la quarta lingua parlata nel mondo dei blog. Paolo Valdemarin è scettico sui numeri, e Qix spiega cosa significherebbero se corrispondessero alla realtà.

I compiti del futuro. Come si fanno i compiti nell’era digitale? Melablog prova a spiegarlo attraverso la nuova release di Schoolhouse, un software che si propone di gestire e condividere gli impegni scolastici degli studenti.

La progettazione di applicazioni sociali. Alberto Mucignat spiega, attraverso le slide di Rashmi Sinha, una metodologia alternativa per lo sviluppo di applicazioni sociali.

Rispettiamo la conversazione. Giuseppe Granieri riflette su Garner e sull’importanza di imparare ogni giorno e di mettersi sempre in gioco.

Combattiamo i rootkit. All’arsenale di software per la sicurezza del pc, oggi, si deve aggiungere un nuovo importante strumento: l’antirootkit. Exploit spiega a cosa serve e ne consiglia uno gratuito.

Apple TV, hack e XBox. VoipBlog riassume tutti gli hack finora disponibili per il set-top-box Apple, e spiega come trasformare una Xbox in un completo media center con la stessa interfaccia di Apple TV.

E i modelli di business? Stefano Vitta riflette sul modello di business del web, sulla pubblicità e sui contenuti a pagamento. Come si evolverà il sistema?

La responsabilità del blogger. Quando aumenta il pubblico di un blogger, aumenta anche la sua responsabilità? Andrea Beggi parte da un fatto recentemente accaduto per analizzare il comportamento di chi, ogni giorno, condivide i suoi pensieri.

Podcaster di professione? Non è il momento. Tommaso Tessarolo spiega perché sia ancora molto complicato guadagnare attraverso i podcast e i videocast.

Il canottaggio alla maniera italiana. Luca Sartoni fotografa con una storiella le contraddizioni di un certo tipo di organizzazione aziendale in Italia.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.