Movielink, una delle più importanti piattaforme statunitensi di video-on-demand (VoD), ha ottenuto la licenza per l’utilizzo di una tecnologia Sonic Solutions che permetterà ai suoi utenti di masterizzare su Dvd i contenuti video scaricati. Si tratta di un decisivo passo in avanti per l’intero segmento, dato che fino a poco tempo fa i servizi VoD abilitavano solo la riproduzione su PC e non la copia legale.
«Speriamo di poter lanciare questa soluzione sofware sul mercato entro i prossimi sei mesi», ha dichiarato Jim Ramo, Ceo di Movielink. Già, perché all’appello manca ancora la licenza per la decriptazione Dvd. «Inizialmente solo 1.500 titoli del nostro archivio potranno essere masterizzati, nel pieno rispetto dei diritti di copyright degli studio cinematografici», ha aggiunto Ramo.
Le major hanno sempre osteggiato questo tipo di iniziative, ma Movielink è il frutto di una joint venture fra Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount, Sony Pictures Entertainment, Universal e Warner Bros. Quindi è bastato un accordo fra pochi per superare l’unico ostacolo che frenava ancora la diffusione del VoD cinematografico.