L’uso del calcolatore nella didattica è come l’Araba Fenice: esplode, scompare, riemerge; per cui si può dire che è un tema sempre attuale.
Prima si parlava di CAI, oggi di e-Learning, ma che cosa significa oggi questo termine? L’istruzione, attività tipica di tutti gli esseri viventi (anche i piccoli d’asino imparano!) suscita un interesse particolare allorché si avvale di nuovi strumenti, quali il calcolatore appunto; ma la novità, le nuove prospettive divengono ben presto un fatto economico per cui occorre vendere, vendere ed ancora vendere.
Per riuscire nella sfida l’e-Learning, come molti altre soluzioni “e-“, diventa iperbole commerciale e spesso genera confusione e scetticismo. Vogliamo parlarne tranquillamente e seriamente?
Con il consolidamento del fenomeno Internet, e dopo anni di evoluzione telematica, le aziende hanno finalmente compreso appieno l’importanza della creazione degli Enterprise Portals rivolti al “cliente interno”.
A differenza delle grandi realizzazioni progettuali Web based destinate alla clientela, le Intranet aziendali sono spesso il risultato di una evoluzione meno pianificata, supportate in molti casi da budget estremamente limitati, e gestite grazie all’impegno di un numero ridotto ma estremamente motivato di risorse umane. Sono ambiti dove ancora oggi, nonostante la dovuta razionalizzazione, l’aspetto sperimentale ha e dovrebbe ancora avere una valenza marcata.
In un futuro che vede in costante crescita il fenomeno delle fusioni ed alleanze tra aziende, gli Intranet Portals assumono un ruolo determinante, fornendo alle imprese un potente strumento per omogeneizzare diverse culture aziendali, integrare processi non sempre lineari e non ultimo “misurare” il livello di consenso ed interazione della Community. Nell’ambito delle attività di Inter.Media, durante l’anno 2003 è stata sviluppata una ricerca approfondita sul mondo degli Intranet Portals, applicata al settore specifico del Knowledge Management. In particolare sono stati analizzati alcuni “case history” di successo tra gli anni 1999 e 2003 riguardanti i settori della Produzione Energetica, della Finanza, delle Telecomunicazioni e della Grande Distribuzione.
Programma
18,00 Apertura lavori, Carlo Marcone, Presidente Inter.Media
Saluto ai partecipanti, Gabriella Nanni, Job Placement.
18,10 “Quadro di riferimento e presentazione della ricerca sull’e-Learning”, Vittorio Musso, Inter.Media, Tutor della ricerca.
18,30 ” Utilizzo dell’e-Learning nella formazione e sviluppo dei dipendenti “, Ornella Fragiacomo, Autrice dello studio.
18,50 “Come opera un’Azienda nel settore: un caso di eccellenza”.
19,10 “La gestione della conoscenza: aspetti e applicazioni del knowledge management”, Pietro Gentile, Inter.Media, Tutor della ricerca.
19,30 Dibattito finale e conclusioni.