Addio salette fumose, hall strapiene di giornalisti e curiosi, procuratori e presidenti in cerca di affari: il calcio mercato si trasferisce su Internet.
I dirigenti dei grandi club di calcio hanno chiesto di poter negoziare acquisti, cessioni e trasferimenti dei loro giocatori, via Web.
Più precisamente attraverso il sito Interclubnet.com, un servizio “protetto” di comunicazione tra dirigenti di grandi squadre che potranno, così, discutere contratti e trasferimenti senza doversi muovere per mezzo mondo.
Quasi 80 club, di cui 10 di squadre inglesi tra le quali Manchester United, Leeds, Chelsea, Everton e Southampton, hanno firmato assegni per 24 mila sterline (circa 72.000.000 di lire) per i servizi annuali del sito.
Questo servizio comprende un database su 20 mila giocatori, una lista dei giocatori trasferibili, una biblioteca e un servizio di posa elettronica protetta in sei lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese).
I trasferimenti non daranno luogo a commissioni sulla vendita dei giocatori, come ha precisato Dennis Roach “questo metterà fine alla pratica degli intermediari non autorizzati e permetterà ai club di negoziare direttamente tra di loro”.
Sono membri di Interclubnet.com le squadre italiane AC Milan, Inter; brasiliane Sao Paulo; francesi Monaco, Paris SG, Marsiglia; olandesi PSV Eindhoven, Feyenoord; tedesche Herta Berlino; portoghesi Benfica e Lisbona.