Home
Le dimensioni contano: Dell introduce un potente mini-notebook

08 Maggio 2002

Le dimensioni contano: Dell introduce un potente mini-notebook

di

Il nuovo Latitude X200 coniuga performance e dimensioni ultra-compatte; le periferi

Dell ha annunciato l’imminente commercializzazione di un nuovo mini-notebook, presentato alla stampa lunedì. Il nuovo portatile ultracompatto, chiamato X200, si inserisce come modello di punta della linea Latitude e presenta feature di assoluto livello, sposate ad un ingombro realmente contenuto.

Chi acquisterà un Latitude X200 si troverà di fronte un notebook dotato di schermo da 12.1 pollici, Pentium III-M a 800 Mhz (a ridottissimo consumo elettrico), 128 Megabyte di RAM e 30 Gigabyte di hard-disk.
Tanta potenza, assolutamente in linea con le prestazioni dei normali computer portatili venduti in questo momento, è contenuta in uno chassis estremamente piccolo e compatto (lo spessore del computer è inferiore ad 1 pollice), che ha un peso intorno agli 1,2 chilogrammi.

La riduzione delle dimensioni, tuttavia, non ha affetto due elementi importanti del computer: il display e la tastiera. Il primo, forte della sua diagonale di 12.1 pollici, è in grado di visualizzare immagini con la risoluzione di 1024×768 punti, mentre la tastiera non ha subito riduzioni apprezzabili (misura il 98% della dimensione media delle tastiere tradizionali). Molti analisti, infatti, hanno evidenziato come le dimensioni troppo ridotte delle tastiere siano di ostacolo alla diffusione dei sub-notebook nel mercato.

Come molti mini-notebook, c’è un prezzo tecnologico da pagare: l’assenza totale di periferiche sullo chassis. Per poter usufruire di floppy, lettore cd e altri device, è necessario acquistare una docking station (qui chiamata Media Base) al prezzo piuttosto caro di 299 dollari. È opzionale anche l’installazione di una scheda wireless LAN, venduta a 149 dollari.
Anche il Latitude X200, in virtù delle sue dimensioni ultracompatte, non presenta un prezzo economico: circa 1800 dollari per un unità senza periferiche aggiuntive.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.