Home
L’e-commerce USA rallenta

22 Giugno 2007

L’e-commerce USA rallenta

di

Il tasso di crescita dell'e-commerce statunitense è calato a picco: inizia la normalizzazione

Negli Stati Uniti il fenomeno e-commerce si sta lentamente sgonfiando. I tassi di crescita del 25% registrati negli ultimi anni in molte categorie merceologiche sono ormai storia. Già dall’inizio del 2007 sono stati rilevati consistenti rallentamenti nei segmenti ticket, libri e office.

Insomma, il picco è stato ormai superato… inizia la fase calante. Nella prossima decade si assisterà ad una normalizzazione diffusa dei tassi di crescita. E non è un caso che un colosso come Dell – che ha costruito parte dei suo successo proprio sulla vendita online – abbia deciso di sbarcare finalmente nella grande distribuzione. Anche Expedia ha praticamente triplicato il numero di chioschi per la vendita dei biglietti.

Forrester Research ha previsto che le vendite online di libri quest’anno cresceranno dell’11%, contro il 40% del 2006. Lo stesso andamento vale per il segmento abbigliamento, destinato a passare dal 61% dell’anno scorso al 21%. E a queste categorie vanno aggiunti i beni sportivi, le periferiche pc, musica e video: 18 delle 24 aree più gettonate scenderanno.

Per Jupiter Research il picco di crescita è alle nostre spalle. Entro il 2017 non si andrà oltre una crescita media annuale del 9%.

Questa inversione di tendenza, ovviamente, non porterà alla scomparsa del mercato online ma semplicemente alla stabilizzazione delle sue dinamiche economiche. Secondo le previsioni, infatti, nel 2007 le vendite online toccheranno quota 116 miliardi di dollari e rappresenteranno mediamente circa il 5% del segmento retail. Un buon volume di affari, insomma, ma senza l’hype degli scorsi anni. Tanto più che la share online rispetto a quella totale, entro il 2011, dovrebbe raggiungere a malapena il 7%.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.