RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
L’e-commerce si impegna per la sicurezza

15 Dicembre 2004

L’e-commerce si impegna per la sicurezza

di

Due nuovi programmi si propongono di rispondere alle attese del settore del commercio online in materia di sicurezza dei pagamenti elettronici

La norma internazionale EMV (Europay Mastercard Visa), proposta dai due circuiti di pagamento con carta di credito Eurocard-Mastercard e Visa, si propone di stabilire, a partire dal 1 gennaio 2005, uno standard unico di interoperabilità bancaria sicura, valido per tutta l’Europa.

Il progetto SEPA (Single Euro Payment Area), invece, lanciato dalla banca centrale europea con 42 banche e organismi di credito, vuole permettere agli europei, entro il 2010, di effettuare pagamenti in tutta la zona euro a partire da un solo conto bancario, con la stessa facilità e la stessa sicurezza che si riscontra nel caso di pagamenti domestici. I primi strumenti paneuropei saranno proposti ai privati e alle imprese fin dal 2008.

Le due iniziative, associate alla norma 3D-Secure per l’autenticazione dei cyber-acquirenti attesa per il 2007, permetteranno di ottenere in quattro anni una migliore protezione dei pagamenti tramite carta di credito, che rappresentano attualmente più dell’80% delle transazioni a distanza, almeno nell’Unione europea.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.