RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Le cinque del pomeriggio (prima parte)

11 Giugno 2001

Le cinque del pomeriggio (prima parte)

di

Ovvero, cinque segnalazioni utili da SuperEva per un afoso pomeriggio d'estate

Arte, cultura, scienze

Astrofili.org
Sezione: Astronomia
Portale astronomico con news, link e approfondimenti. Inoltre un mega-archivio astronomico con dati di tutti i corpi celesi e la rivista gratuita “Astro e-magazine”.

Enciclopedia dei miti
Sezione: Cultura indiana
Tutte o quasi le divinità della mitologia hindu. Contiene 305 divinità, di cui 98 hanno la scheda descrittiva.

G.W.F. Hegel
Sezione: Filosofi in Internet
La concezione filosofica di questo importantissimo pensatore tedesco della fine del 1700 è soprattutto fondata su realtà e razionalità. Molto importanti anche le sue concezioni sullo Stato e sulla Storia.

Scrittura fresca
Sezione: Letteratura e poesia contemporanea
Oltre 7500 testi pubblicati è il sonante biglietto da visita di questo sito. Un sito davvero fresco, come dice il suo nome. Pagine di poeti sconosciuti, in erba e meno in erba, da indagare, votare e commentare.

Musei online
Sezione: Musei e gallerie
Offre una visita a più di 3000 musei italiani. Di ogni museo viene presentata una scheda sintetica esplicativa dei servizi offerti. La ricerca è possibile per tipologie o regioni di appartenenza. Anche in inglese.

Economia

Corso di analisi tenica
Sezione: Borsa in Italia
Un corso di analisi tecnica, per approfondire la conoscenza sulle teorie di Dow, Elliott e Gann. Sono inoltre spiegate le principali tecniche di rappresentazione grafica (lineare, a barre e a candela) e la relativa lettura del grafico (supporti e resistenze, trend, ecc.)

AltrEconomia
Sezione: Commercio equo e solidale
Rivista d’informazione e di proposte per il passaggio da un’economia di profitto ad un’economia equa e sostenibile.

Term Finance
Sezione: Finanza, teoria e aspetti pratici
È un dizionario multilingue di strumenti finanziari derivati che consente di ricerche per parola chiave.

La città delle opportunità
Sezione: Imprenditoria giovanile
Il portale di Sviluppo Italia, che si occupa d’imprenditorialità giovanile, si presenta con una grafica curata e semplice, che rende molto gradevole la navigazione. I contenuti sono costantemente aggiornati, approfonditi e chiari. I servizi offerti sono senza dubbio d’ottimo livello e seguono tutte le fasi evolutive del progetto: dall’idea alla produzione. I portale è promotore di iniziative e concorsi che riscuotono sempre ampi consensi. Da segnalare la sezione Un’opportunità per la tua idea, che può essere molto utile per chi non ha ancora le idee troppo chiare.

Bocconi – Centro per lo studio dell’economia digitale
Sezione: New Economy
Uno dei primi tentativi italiani di ricerca sulla Net Economy curato da uno dei più prestigiosi atenei.

Istruzione e formazione

Bollettino del lavoro
Sezione: Corsi e concorsi
Settimanale online su corsi e concorsi in Rete, offre varie pagine divise per settori e flash news dal mondo del lavoro. Ottimo dal punto di vista dei contenuti e buona l’organizzazione grafica delle categorie e delle informazioni.

Studenti.it – Il portale degli studenti
Sezione: Dispense universitarie
Appunti per tutte le facoltà (e anche per le scuole superiori), tutor che rispondono alle domande degli utenti, test di ammissione ai corsi a numero chiuso, informazioni sul diritto allo studio e alloggi, news, consigli su cosa fare dopo la laurea, chat e molti altri servizi.

Asphi
Sezione: Documentazione scolastica online
Offre molti riferimenti utili per tutti coloro che opera nella scuola con la funzione di insegnante di sostegno. Documenta esaurientemente le problematiche connesse all’approccio dei disabili con le nuove tecnologie.

Fuori corso.it
Sezione: Facoltà e atenei
Dedicato agli studenti in genere e non solo ai fuori corso. Oltre a dare informazioni sull’università e a mettere in contatto studenti tramite mailing list o forum, informa su eventi e opportunità universitarie in larghissima scala.

E-Loft
Sezione: Progetto Erasmus
Un portale di studenti fatto per studenti con una visione europea. In cinque versioni autonome: italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.

Media e società

Diritto d’autore
Sezione: Leggi e diritto italiano
Il portale italiano del diritto d’autore. Per la prima volta in italiano una presentazione aggiornata ed esauriente di tutte le problematiche che investono la materia. Non solo per avvocati, giuristi ed esperti, ma per tutti coloro che vogliono saperne di più per muoversi con sicurezza nella selva del diritto d’autore.

Associazione per la pace
Sezione: Pacifismo
Una fra le associazioni pacifiste italiane più importanti… alcune delle sue attività? La difesa dell’obiezione di coscienza, la riduzione delle spese militari, ma soprattutto la ricerca e l’educazione alla pace.

Federazione italiana parchi e riserve naturali
Sezione: Parchi italiani
Un’associazione che aggrega parchi nazionali e riserve naturali regionali e locali, che si prefigge di favorire la collaborazione tra le aree stesse, promuovendo la circolazione delle informazioni, delle conoscenze e delle esperienze, con lo scopo finale di tutelare le risorse naturali e considerando lo sviluppo un processo armonico con l’ambiente. L’attività preminente delle Federazione è quella culturale, rivolta a far crescere la qualità della gestione delle aree protette.

Animalisti italiani
Sezione: Protezione animali
“I diritti degli animali, un dovere degli uomini”. Con questo slogan nasce questa associazione per il riconoscimento dei diritti degli animali e contro ogni forma di sfruttamento e violenza. Per la diffusione di una vera cultura animalista.

2000 anni di storia
Sezione: Questioni internazionali
Anno per anno, dalla nascita di Cristo al 2000, un elenco di tutti gli eventi storici accaduti in Europa e nel mondo. Accurato e interessante, assume spesso un taglio umoristico.

Salute e benessere

Aromaweb
Sezione: Aromaterapia
Sito ricco di notizie sull’aromaterapia: articoli, consigli, ricette, profili degli oli essenziali. Vi si può trovare davvero tutto sull’argomento. Molto aggiornato prevede sia una parte di approfondimento che alcuni aspetti di svago (test, ricette). In inglese.

Villaggio globale
Sezione: Centri benessere
Sito di Villa Demidoff (Bagni di Lucca – LU) in cui reperire informazioni su questo centro di benessere olistico, che fa parte del circuito degli ecovillaggi. Obiettivo: ritrovare l’equilibrio mente/corpo/spirito grazie a massaggi, trattamenti termali, gruppi di crescita, visite psicosomatiche, meditazione. Il sito, ampio e particolareggiato, offre una panoramica di tutte le attività del centro (informazioni generali, programma, terapie, terapisti, censimento spirituale planetario, accademia olistica, enciclopedia ecc.), prezzi, mailing list, link ai siti affini e vicini alla filosofia del centro, in Italia e nel mondo.

Dr. Edward Bach Centre
Sezione: Fiori di Bach
È il sito del centro in cui sono prodotti i fiori di Bach, nel Vermont, dove lo stesso Edward Bach visse gli ultimi anni della sua vita, e dove ha sede la fondazione che promuove il suo metodo terapeutico, organizza i corsi e tiene l’albo dei praticanti. Il sito ha un grafica semplice ed è in inglese. Nelle varie sezioni: la descrizione dei 38 fiori, la biografia del dott. Bach, le modalità di preparazione delle essenze. Completa il tutto una lista delle Faq e la possibilità di iscriversi a una mailing list.

Istituto di medicina dello sport
Sezione: Medicina dello sport
Uno dei migliori siti nel campo della medicina sportiva. Legato all’Istituto di medicina dello sport, vanta la preziosa collaborazione del dott. Lorenzo Azzolini. Affronta vari argomenti, quali le statistiche, la laser terapia, l’isocinetica, l’overtraining, per un totale di cinquecento pagine. Il sito è rivolto agli specializzandi di medicina dello sport, ma può essere affrontato anche dai neofiti, vista la semplicità del linguaggio e la chiarezza dell’esposizione.

FisiOnline
Sezione: Fisioterapia e riabilitazione
È un portale dedicato alla fisioterapia e la riabilitazione, riunisce in sé numerose risorse e collegamenti con cui ampliare le proprie ricerche.
Fisioterapisti, medici e studenti vi trovano numerose risorse per il proprio aggiornamento professionale e un frequentato forum di discussione permette dialoghi su temi tecnici o in risposta a quesiti dei pazienti. Preziosa la biblioteca virtuale dove, grazie ad accordi con gli editori delle principali riviste scientifiche italiane in ambito riabilitativo, è possibile leggere articoli in versione integrale indicizzati per specializzazione. È uno dei pochi siti italiani di medicina certificato dalla Health on the Net Foundation.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.