Il Ministro della Funzione Pubblica e il Ministro del Tesoro hanno predisposto uno schema di regolamento, approvato il 9 maggio scorso dal Consiglio dei Ministri, finalizzato ad accelerare ulteriormente il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione.
I Ministeri, gli enti pubblici e gli uffici statali potranno acquistare beni e servizi non più soltanto tramite gare – si veda in proposito, in questa rubrica, l’articolo del 9 maggio sulla pubblicazione on line dei bandi di gara della p.a. ma anche direttamente, “in via automatica”.
Il mercato elettronico sarà gestito dalla Consip (società per azioni controllata dal Tesoro).
In base alla richiesta effettuata dall’amministrazione, il sistema elettronico e telematico per la scelta del contraente valuterà in maniera automatica il prezzo delle offerte ricevute.
Nei 15 giorni successivi alla pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta Ufficiale, presso la Presidenza del Consiglio dovrà essere istituita la nuova Commissione per le negoziazioni telematiche, che dovrà vigilare sui sistemi di selezione delle aziende fornitrici e promuovere la diffusione dell’utilizzo delle gare telematiche da parte delle amministrazioni.
Lo schema di regolamento attende ora il parere del Consiglio di Stato e, quindi, l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.