ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Le amministrazioni pubbliche potranno acquistare beni e servizi online

17 Maggio 2001

Le amministrazioni pubbliche potranno acquistare beni e servizi online

di

Approvato dal Consiglio dei Ministri un regolamento che consente ai soggetti pubblici di acquistare beni e servizi anche "in via automatica". Prevista l'istituzione di una Commissione per le negoziazioni telematiche.

Il Ministro della Funzione Pubblica e il Ministro del Tesoro hanno predisposto uno schema di regolamento, approvato il 9 maggio scorso dal Consiglio dei Ministri, finalizzato ad accelerare ulteriormente il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione.

I Ministeri, gli enti pubblici e gli uffici statali potranno acquistare beni e servizi non più soltanto tramite gare – si veda in proposito, in questa rubrica, l’articolo del 9 maggio sulla pubblicazione on line dei bandi di gara della p.a. ma anche direttamente, “in via automatica”.

Il mercato elettronico sarà gestito dalla Consip (società per azioni controllata dal Tesoro).
In base alla richiesta effettuata dall’amministrazione, il sistema elettronico e telematico per la scelta del contraente valuterà in maniera automatica il prezzo delle offerte ricevute.

Nei 15 giorni successivi alla pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta Ufficiale, presso la Presidenza del Consiglio dovrà essere istituita la nuova Commissione per le negoziazioni telematiche, che dovrà vigilare sui sistemi di selezione delle aziende fornitrici e promuovere la diffusione dell’utilizzo delle gare telematiche da parte delle amministrazioni.

Lo schema di regolamento attende ora il parere del Consiglio di Stato e, quindi, l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.