Home
Laurearsi con l’iPod: adesso si può

02 Luglio 2007

Laurearsi con l’iPod: adesso si può

di

Dal prossimo anno il corso di Ingegneria Informatica OnLine del Politecnico di Milano renderà disponibili contenuti didattici da fruire via lettore multimediale

Il corso di Ingegneria Informatica OnLine del Politecnico di Milano, il prossimo anno, renderà disponibili contenuti didattici multimediali da riprodurre con l’iPod. Chi frequenterà il corso di Ingegneria Informatica OnLine potrà usufruire di nuove modalità di fruizione dei contenuti dei corsi: METID, il centro del Politecnico di Milano dedicato all’e-learning, metterà infatti a disposizione degli iscritti il materiale didattico in due diversi formati digitali che potranno essere letti dagli iPod o da qualsiasi altro lettore multimediale.

«Con il corso di laurea in Ingegneria Informatica Online, il Politecnico di Milano offre un formato didattico che integra in modo coerente tutti gli aspetti chiave di un’esperienza di formazione online: didattica, tecnologia e organizzazione», ha spiegato Alberto Colorni, direttore del Centro METID del Politecnico di Milano. «Il corso intende rispondere alle esigenze degli studenti che per motivi di lavoro, salute e distanza non sono in grado di fruire delle opportunità offerte dai corsi universitari tradizionali. È quindi fondamentale utilizzare efficaci canali di comunicazione tra docenti e studenti capaci di eliminare barriere fisiche e geografiche. Il fatto di dare agli studenti universitari la possibilità di seguire e vedere lezioni e materiale di studio anche attraverso i lettori multimediali di ultima generazione rientra in tale ottica».

Basterà, quindi, mettersi le classiche cuffie di un iPod o di un lettore dotato di display per seguire e vedere la lezione di Analisi matematica 1 o di Informatica piuttosto che di Elettrotecnica o di qualsiasi altra materia di studio. Le lezioni potranno essere scaricate dalla piattaforma informatica dedicata al corso di laurea, da dove è già possibile usufruire dei vari servizi e interagire online con docenti e compagni di corso.

Il materiale didattico di ogni materia di studio, appositamente preparato dai docenti e pronto per essere scaricato sui lettori, sarà costituito dalle video-registrazione delle lezioni e da documenti ed esercizi didattici fondamentali per prepararsi alla prova d’esame, la quale si terrà rigorosamente in presenza presso il Politecnico.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.