Home
L’altra storia per l’estate

01 Agosto 2013

L’altra storia per l’estate

di

Edison disse che l'uno percento del genio è ispirazione, il 99 percento traspirazione. Per esempio, autoprodurre un libro.

Martedì è apparsa la prima storia connessa con l’idea del miglioramento delle proprie capacità tecniche o lavorative, come spunto di ispirazione per riempire nel modo più intelligente la prossima pausa estiva.

Dopo Jennifer Dewalt e i suoi 180 siti creati in altrettanti giorni per imparare a programmare, la seconda storia riguarda Riccardo Mori, che ha autoprodotto un libro di racconti brevi, Minigrooves.

Nella vita di uno scrittore di oggi non esiste solo la scrittura e Mori ne offre un saggio al momento di descrivere le ultime fasi di lavorazione:

L’ultimo racconto del primo ciclo è stato pubblicato online a novembre. Assemblare l’ebook non è stato un semplice copia e incolla. Ogni racconto è stato riletto e corretto meticolosamente. Poi è stata preparata la sezione Extra. È stato impiegato tempo per aprire un account iTunes Connect. Volendo fornire contenuti a pagamento ho richiesto un Employer Identification Number sostanzialmente inviando un fax al fisco americano e aspettando con pazienza la risposta. Il libro è stato confezionato in iBooks Author, sono stati creati i materiali necessari, fornite le informazioni del caso a iTunes Producer, creato un estratto dimostrativo di quindici pagine, caricato tutto sui server e atteso alcuni giorni prima che l’ebook passasse il controllo qualità…

Certamente non tutti hanno la possibilità di passare mesi a inventare ogni giorno un nuovo sito, né la determinazione e la pazienza necessarie a perseguire il controllo completo sopra il proprio lavoro autoriale.

Eppure quindici giorni potrebbero comunque bastare a intravedere possibilità nuove, affinare una capacità, fare esperimenti, magari divertirsi pure; ove non vi fosse in ballo la professione, si può sempre alimentare una sana curiosità intellettuale o scoprire una nuova passione.

Gli strumenti li abbiamo in mano, le informazioni per partire gratuite (e un buon libro aiuterà a giocare da subito in un campionato superiore, per una cifra modica); aggiungere tempo e voglia è tutto ciò che manca al nostro prossimo salto di qualità.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.