3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
L’altra faccia del citizen journalism

06 Ottobre 2008

L’altra faccia del citizen journalism

di

Quel che si dice in Rete. La diffusione di una notizia falsa su Steve Jobs getta ombre sul mondo del giornalismo partecipativo. Avremo sempre bisogno di professionisti, ma sarà necessario combattere l'autoreferenzialità

Giornali, blog ed ecosistema dell’informazione sono sempre al centro di discussioni e ragionamenti. Questa volta la scintilla è la pubblicazione su iReport, la piattaforma di social news di CNN, di un presunto infarto di Steve Jobs. La notizia, del tutto falsa, ha influito negativamente sulle quotazioni in borsa di Cupertino, e ha dato il la per le riflessioni di Giovanni Calia, che esplora le due facce della medaglia del citizen journalism, a volte troppo in balìa di vandali e spammer. Anche Massimo Russo riflette sulla cosa proponendo l’unica via d’uscita possibile per l’informazione professionistica: uscire dall’autoreferenzialità e tornare ad essere un servizio utile per la gente. Intanto, come nota Vittorio Zambardino, anche il citizen journalism sostenuto dalla pubblicità non sembra cavarsela benissimo.

Gli altri temi del giorno:

Nokia ha recentemente presentato i suoi nuovi modelli. Tra questi spicca un cellulare touchscreen che sembra pensato per insidiare l’iPhone. Luca Conti riassume tutte le novità, mentre Stowe Boyd osserva che il Tube, questo il nome del terminale touch, ha un’impronta multimediale decisa, volta a creare un ecosistema simile a quello della rivale Apple.

Presto Nintendo rilascerà una nuova versione del Nintendo DS, la sua console portatile. Kromeboy spiega quali saranno le novità.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.