REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
L’accesso aziendale via cellulare diventa sicuro

10 Maggio 2007

L’accesso aziendale via cellulare diventa sicuro

di

La tecnologia di autenticazione di RSA è ora compatibile con i cellulari Java ME e Windows Mobile

RSA, la Divisione Sicurezza di EMC, ha annunciato che la propria tecnologia di autenticazione a due fattori RSA SecurID è ora in grado di supportare anche le piattaforme Java Micro Edition (Java ME) e Windows Mobile. Ciò significa che gli smartphone basati su queste due piattaforme potranno essere dotati di un comodo token software RSA SecurID, utilizzabile al posto del dispositivo di autenticazione hardware (il classico token in formato portachiavi) per l’accesso sicuro da parte dei professionisti mobili alle risorse sulle reti aziendali.

Tra gli smartphone basati su Java ME vi sono ad esempio i Nokia Eseries con sistema operativo Symbian 9 e gli S60 3rd Edition, mentre Windows Mobile 5.0 e 6.0 sono utilizzati dai nuovi Motorola MOTO Q 9h, nonché da numerosissimi terminali mobili.

I token software RSA SecurID installati su un dispositivo mobile funzionano generando un codice casuale che cambia ogni 60 secondi. Per utilizzarlo ai fini dell’autenticazione alla rete aziendale, il possessore del dispositivo deve inserire il proprio PIN nell’apposita interfaccia del cellulare per ricevere il codice SecurID da digitare per accedere all’applicazione sulla rete protetta dalla tecnologia RSA Authentication Manager, che verifica la validità del codice e consente quindi l’accesso.

La tecnologia detta di autenticazione forte contribuisce a ridurre i furti d’identità e le frodi online e il fatto di poterne fruire sotto forma di software integrato nel cellulare (anziché di token hardware) aumenta la comodità per l’utente, che ha un oggetto in meno da portare con sé e può disporne in ogni luogo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.