Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Laboratorio Elettronico e Telematico per la Cultura Umanistica

16 Febbraio 2004

Laboratorio Elettronico e Telematico per la Cultura Umanistica

di

Giovedì 19 Febbraio 2004, alle ore 14.30 presso l'Aula Crociera di Giurisprudenza inb via Festa del perdono 7 a Milano, si terrà l'incontro "Cultura umanistica e open source" in collaborazione con Apogeo

La libera circolazione delle idee e la libertà della cultura sono fondamenti della concenzione moderna della democrazia, minati da un’estensione sempre più spinta degli istituti del brevetto e del copyright. Si possono conciliare proprietà intellettuale e libertà della cultura? Modelli di sviluppo nati sul terreno dell’informatica, come quelli dell'”open source” e del “free software”, presupponendo e incoraggiando la libera circolazione e l’impegno collaborativo, rappresentano una sfida creativa che chiama in causa questioni di etica e di diritto, così come concezioni generali dell’organizzazione della ricerca e del ruolo della cultura nell’attività politica e nel mondo sociale.

Per questo, superando i confini delle loro tradizionali discipline, filosofi, giuristi, informatici, teorici della comunicazione si incontrano a Milano il 19 febbraio presso l’Aula Crociera di Giurisprudenza dell’Università Statale per discutere del rapporto fra il futuro della cultura umanistica e il software libero.

Introduzione di Igino Domanin. Intervengono:

  • Stefano Gulmanelli (esperto di comunicazione)
  • Alberto Mari (apogeonline)
  • Massimo Parodi (docente di filosofia medievale)
  • Stefano Porro (giornalista)
  • Giovanni Ziccardi (docente di informatica giuridica)
  • Mauro Giudici (docente al Micsu master in informatica e scienze umanistiche della statale)

L’incontro è organizzato dal Lab_et (Laboratorio Elettronico e Telematico per la Cultura Umanistica), un’istituzione scientifica del dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano diretta da Paolo D’Alessandro e Igino Domanin. Si occupa di promuovere la ricerca sperimentale e teorica sui rapporti tra nuove tecnologie, evoluzione dei media e scienze umanistiche, e ha in corso una collaborazione editoriale con Apogeo.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.