⚠️ Black Weekend: - 40% su tutti gli EBOOK e i CORSI

Dal 27 al 30 novembre

Sfoglia il catalogo ebook
Home
Laboratorio Elettronico e Telematico per la Cultura Umanistica

16 Febbraio 2004

Laboratorio Elettronico e Telematico per la Cultura Umanistica

di

Giovedì 19 Febbraio 2004, alle ore 14.30 presso l'Aula Crociera di Giurisprudenza inb via Festa del perdono 7 a Milano, si terrà l'incontro "Cultura umanistica e open source" in collaborazione con Apogeo

La libera circolazione delle idee e la libertà della cultura sono fondamenti della concenzione moderna della democrazia, minati da un’estensione sempre più spinta degli istituti del brevetto e del copyright. Si possono conciliare proprietà intellettuale e libertà della cultura? Modelli di sviluppo nati sul terreno dell’informatica, come quelli dell'”open source” e del “free software”, presupponendo e incoraggiando la libera circolazione e l’impegno collaborativo, rappresentano una sfida creativa che chiama in causa questioni di etica e di diritto, così come concezioni generali dell’organizzazione della ricerca e del ruolo della cultura nell’attività politica e nel mondo sociale.

Per questo, superando i confini delle loro tradizionali discipline, filosofi, giuristi, informatici, teorici della comunicazione si incontrano a Milano il 19 febbraio presso l’Aula Crociera di Giurisprudenza dell’Università Statale per discutere del rapporto fra il futuro della cultura umanistica e il software libero.

Introduzione di Igino Domanin. Intervengono:

  • Stefano Gulmanelli (esperto di comunicazione)
  • Alberto Mari (apogeonline)
  • Massimo Parodi (docente di filosofia medievale)
  • Stefano Porro (giornalista)
  • Giovanni Ziccardi (docente di informatica giuridica)
  • Mauro Giudici (docente al Micsu master in informatica e scienze umanistiche della statale)

L’incontro è organizzato dal Lab_et (Laboratorio Elettronico e Telematico per la Cultura Umanistica), un’istituzione scientifica del dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano diretta da Paolo D’Alessandro e Igino Domanin. Si occupa di promuovere la ricerca sperimentale e teorica sui rapporti tra nuove tecnologie, evoluzione dei media e scienze umanistiche, e ha in corso una collaborazione editoriale con Apogeo.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.