Il 35% dei consumatori intervistati hanno infatti additato, come principali cause dei loro non acquisti online: i costi di trasporto e aggiuntivi, o i termini di consegna lunghi hanno. Anche i siti che chiedono troppe informazioni disturbano il 35% degli utenti intervistati.
Secondo il 17%, invece, motivo scatenante la fuga è stato la scarsità delle informazioni di prodotto, mancanza che non gli ha consentito di prendere una decisione. Mentre solo il 14% ha cambiato idea e optato per uno shopping tradizionale, abbandonando l’idea di e-commerce.
L’abbandono dell’acquisto è un grosso problema per i siti e-commerce. NetIQ, citando le statistiche di DataMonitor, ha evidenziato infatti che le transazioni online non andate a buon fine potrebbero trasformarsi in una perdita di 63 miliardi di dollari per il solo 2003.
Quando pero un sito conquista la fiducia del consumatore, questo è fidelizzato, torna a comprare, specialmente se le politiche di sicurezza sono affidabili e i prezzi buoni. Il 31% cita le politiche di sicurezza ed il 28% i prezzi concorrenziali.