RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
La zoppicante avanzata della tecnologia

06 Marzo 2013

La zoppicante avanzata della tecnologia

di

A zig-zag, con tratti in retromarcia, al netto delle salite e nonostante le buche, il cambiamento avviene.

Si era scritto a ottobre di tecnologie e nuove modalità di azione che si affermano trovando resistenze nel mondo fisico e nelle strutture organizzate tradizionali, con l’esempio del servizio taxi su richiesta online Uber.

La situazione sembrava destinata a risolversi per questo febbraio; invece si è sbloccata a dicembre, quando la municipalità di New York ha autorizzato un programma pilota di un anno. Prossimo test, Milano:

Nelle prossime settimane effettueremo esperimenti sui prezzi, sul posizionamento e sul livello del nostro servizio. Per il momento saremo in modalità TEST.

Altra istanza classica delle tecnologie che avanzano con due passi avanti e uno indietro è il Wi-Fi pubblico in Italia, con la Federazione italiana pubblici esercizi che ottiene una sostanziale liberatoria dal Garante per la privacy mentre qui l’avvocato, là l’esperto di telecomunicazioni spiegano come la situazione sia tutt’altro che risolta.

La marcia, lenta e zoppicante quanto si vuole, procede comunque in una direzione complessivamente positiva. The Web Standards Project ha pubblicato un articolo dal titolo Il nostro lavoro qui è finito. L’iniziativa era nata nel 1998:

Il web era il campo di battaglia tra due produttori di browser – Netscape e Microsoft – che a turno facevano “progredire” HTML verso il collasso.

L’obiettivo primario del gruppo era arrivare al supporto degli standard del World Wide Web Consortium (W3C) da parte dei produttori di browser.

Jeffrey Zeldman e compagni lo hanno raggiunto. Tempo di guardare oltre.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.