RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
La Xbox in Europa slitta al 2002

03 Gennaio 2001

La Xbox in Europa slitta al 2002

di

Chi ha messo i soldi da parte e rinunciato a comprare la Playstation 2 in attesa della console di Microsoft, resterà deluso: Xbox uscirà nel primo semestre del 2002 in Europa.

Ferale notizia, dunque, per gli appassionati, già colpiti dal problema dello scarso numero di console della Sony, disponibili per Natale.

La decisione è stata presa per “riuscire nel lancio europeo, essendo sicuri di disporre di una quantità sufficiente, senza patire la concorrenza della domanda sui mercati americani e giapponese”.

La Xbox sarà lanciata come previsto in ottobre o novembre di quest’anno, sui due altri grandi mercati mondiali, americano e giapponese, dunque.
“Constatiamo una così forte domanda per la Xbox, che preferiamo poter essere sicuri di consegnare più console in Europa”, ha detto un portavoce di Microsoft, guardandosi bene da azzardare cifre.

Ma questa notizia, che vedrà la Microsoft saltare la stagione cruciale in Europa rappresentata dal Natale 2001, rischia di avere importanti conseguenze nella guerra delle console per videogiochi.

Sony, infatti, avrà tempo per consolidare la sua posizione di vantaggio sul mercato europeo, dove la sua Playstation 2 sarà presente da più di 18 mesi e con due stagioni natalizie alle spalle.

Ma non sono solo i patiti dei videogiochi a soffrire. Anche gli editori di giochi video, come Electronic Arts, Infogames e UbiSoft, hanno le loro preoccupazioni, soprattutto se si tiene conto dei budget cospicui che hanno stanziato per sviluppare programmi per la nuova console.

Di contro, però, se le quantità di console fosse risultata insufficiente, non sarebbero riusciti a vendere tutta la quantità di giochi in magazzino. Insomma, un dilemma comunque.

Dal canto suo, Microsoft rassicura sul fatto che non ci sono ostacoli di tipo tecnico sulla Xbox. Sottolinea invece, che il lancio simultaneo della console negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa, avrebbe costretto a sovradimensionare le capacità industriali, per poter rispondere a un’enorme ondata di acquisti durante il lancio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.