Vodafone potrà acquisire senza ulteriori ritardi Tele2 Italia e Tele2 Spagna. La Commissione Europea si è espressa positivamente sull’eventuale acquisizione, non ravvisando alcun rischio di monopolio. «L’operazione non ostacolerà in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo o in una sua parte sostanziale», si legge nel comunicato della Commissione.
«Le attività delle imprese in questione si sovrappongono soltanto nel mercato al dettaglio dell’accesso fisso a Internet a banda larga e nel mercato al dettaglio dei servizi di telefonia fissa, sia in Italia che in Spagna. L’indagine della Commissione sull’operazione proposta ha evidenziato che la quota di mercato combinata sarebbe limitata a tali mercati (e inferiore al 10%) e che la quota incrementale di Vodafone sarebbe esigua».
La Commissione anti-trust è convinta, insomma, che l’operazione non avrebbe alcun effetto negativo sui mercati all’ingrosso per l’accesso alle reti mobili e per la terminazione sulle reti fisse e mobili in Italia e in Spagna.