Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
La tv svizzera trasmetterà in diretta su Internet le Olimpiadi invernali

17 Gennaio 2002

La tv svizzera trasmetterà in diretta su Internet le Olimpiadi invernali

di

La televisione svizzera diffonderà in diretta i Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City su un sito Internet.
La convenzione, prima nel suo genere, è stata stipulata con il Comitato olimpico internazionale (CIO) e ha riguardato i diritti di trasmissione.

La tecnologia utilizzata permetterà agli internauti di ottenere immagini di qualità equivalente a quella delle videocassette VHS, oltre all’accesso a un database sugli atleti.
Come riporta la France Presse, gli utenti potranno seguire simultaneamente più avvenimenti sul proprio schermo, come promesso da un responsabile della TSR (Télévision suisse romande).

Si tratterà di un’esperienza pilota, visto che necessita di tecnologie a larga banda, gestite da un solo operatore, Bluewin e solo a Ginevra e Zurigo.
Il CIO dal canto suo, ha accettato di sperimentare questa tecnologia a titolo gratuito proprio per raccogliere elementi tecnici e organizzativi per il futuro.

“Se possiamo attirare nuove forme di guadagno per questo genere di diffusioni su territori limitati, dobbiamo prepararci – ha spiegato un responsabile del CIO – Inoltre, questo permetterà di arrivare a nuovo pubblico, di conoscere cosa interessa alla gente e come si completano le immagini”.

Il CIO deve superare le diffidenze delle federazioni sportive internazionali che si lamentano perché l’accesso in diretta di questo tipo di avvenimenti attraverso Internet non faccia scendere le rendite (in miliardi di dollari) pagate dalle reti televisive di diffusione e da ogni paese che riceve.

Il CIO ridiscuterà gli accordi con le televisioni tra uno o due anni e dovrà tenere conto di Internet come nuovo strumento.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.