Home
La Tigre nel Motore

01 Luglio 2004

La Tigre nel Motore

di

È tempo di novità in casa Apple. E i tempi in cui la casa di Cupertino tentava disperatamente di stare a galla con le varie "versioni" del suo vecchio sistema operativo (chi tra i vecchi Mac User non ricorda la drammatica sequenza dei 7.3.1, 7.3.2...) sono davvero finiti

Ogni nuova preview dell’ormai mitico MacOsX è una vera festa per gli occhi e per la mente degli sviluppatori. Questa notte (28 luglio) viene presentata la nuova release che nella tradizione è stato ribattezzato col nome di un felino.

Dopo Jaguar, Panther ecco Tiger e le novità sono tante e sostanziose. Mi soffermerei su una applicazione che moltiplica le possibilità dello schermo.

Panther aveva cercato di risolvere il problema del “disordine sulla scrivania” con Exopsè. Exposè è la soluzione Apple a quell’ingauribile vizio degli utenti del computer ad aprire numerose finestre e a finire per predercisi. Premendo F9 tutte le finestre sul desktop vengono ridimensionate e messe in mostra in modo da aiutare gli utenti a trovare la finestra giusta.

Tiger presenta una evoluzione di questo principio: la Dashboard, una sorta di scrivania virtuale dove far girare le widget, piccole applicazioni di utilità come la calcolatrice, la rubrica degli indirizzi, il calendario, l’orologio, un video player. La Dashboard appare e scompare con un semplice tasto, proprio come con Exposè. L’idea è quella di separare l’ambiente di lavoro vero e proprio da un ambiente nel quale le utilità rimangano sempre a portata di mano.

La Dashboard è l’evoluzione di applicazioni open come superkaramba e gdesklets rispettivamente per i desktop Kde e Gnome alle quali aggiunge l’ottima integrazione con Exposè e la possibilità di scrivere le widget in javascript, un linguaggio diffusissimo che assicurerà le produzioni di molti sviluppatori.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.