Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
La telefonia mobile compie un Secolo

15 Maggio 2008

La telefonia mobile compie un Secolo

di

100 anni fa un anonimo agricoltore inventata il primo telefono trasportabile

In questi giorni si festeggiano i 100 anni della telefonia mobile. Il cosiddetto «telefono trasportabile» è stato brevettato infatti nel 1908 dall’agricoltore statunitense Nathan Stubblefield. Ai tempi il dispositivo non vantava certamente un design ricercato: l’unità principale era costituita da un semplice trasmettitore, collegato a una rete di cavi.

Stubblefield sfruttò la sua passione per l’induzione elettromagnetica e, senza conoscere il lavoro di Edison, Morse e Bell, in circa dieci anni riuscì a realizzare il primo prototipo funzionante. Purtroppo la sua invenzione non ebbe successo e venne così abbandonato da ogni finanziatore.

Solo nel 1928, a pochi mesi dalla morte dell’inventore, un docente di una scuola di giornalismo decise di realizzare una biografia su Stubblefield. Tutti i dettagli degli studi e delle sue invenzioni entrarono così nella leggenda, consacrando alla storia la parabola del padre della telefonia mobile.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.