Il famoso formato QuickTime sta ottenendo un grande successo anche sul mercato delle videocamere digitali, tanto che molti produttori hanno integrato questa tecnologia nei loro prodotti. QuickTime di Apple, infatti, è uno standard digitale che fornisce tutte le funzionalità e tutta la qualità necessaria per gestire la creazione, la visualizzazione e lo streaming audio e video su Internet. Inoltre, è stato ultimamente utilizzato da Apple come cavallo di battaglia per rilanciare i propri iMac e iBook dotati di funzionalità di video-editing.
Apple ha annunciato che numerosi leader mondiali nella produzione di videocamere digitali, fra i quali Canon, Casio, Panasonic e Sanyo, hanno integrato la tecnologia QuickTime nei loro prodotti. In questo modo le creazioni digitali prodotte con questi dispositivi saranno immediatamente disponibili per essere scaricate sul proprio Pc o iMac per poi essere manipolate utilizzando gli appositi software forniti dalla Apple stessa. Attualmente oltre 75 modelli di videocamere riproducono contenuti utilizzando QuickTime e 25 di esse sono inoltre in grado di registrare filmati in formato QuickTime. Naturalmente le videocamere compatibili con questo formato esibiscono il logo “QuickTime” sulle confezioni e sono fornite del software QuickTime.
“QuickTime è un eccellente riproduttore multipiattaforma di filmati. La sua capacità di visualizzare filmati in modo lineare e senza interruzioni migliora le prestazioni delle nostre videocamere, come il modello Sanyo IDC-1000Z iD SHOT ” ha dichiarato Makoto Harada, executive vice president della divisione Industrial Video di Sanyo Fisher Company.