Il termine Bluetooth è forse uno dei più inflazionati negli ultimi tempi, anche se in verità sul mercato ci sono ben poche periferiche compatibili. I cellulari probabilmente sono stati i primi accessori a permettere questo tipo di collegamento wireless: bisogna ammettere che l’utilità in questo caso è veramente poca, a meno che non se ne faccia una questione di immagine.
MPI Tech Bluetooth Printer Adaptor invece sembra essere un prodotto intelligente per risolvere i problemi di ingombro dei cavi e di network dove si utilizzano dispositivi mobili. L’oggetto in questione non è altro che un normale adattatore da collegare alla porta parallela e rendere così la propria stampante gestibile via Bluetooth. In questo modo sarà finalmente possibile stampare documenti, senza preoccuparsi di collegare fisicamente il proprio notebook, palmare o cellulare tramite un cavo; naturalmente tutti gli accessori in network dovranno disporre della tecnologia wireless integrata.
L’installazione dell’adattatore è molto semplice, così come la minima configurazione per ottenere le stampe desiderate. Un difetto forse è riscontrabile nella mancanza di sicurezza: non si può abilitare nessun tipo di protezione per evitare l’accesso alla stampante. Un’altra cosa veramente sconcertante è la totale mancanza del libretto delle istruzioni e del software per la gestione in remoto, scaricabile comunque dal sito Web del produttore. Il prezzo certamente non è molto economico, ma se si ama il wireless 182 euro sono sostenibili.