FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La stampa ink-jet supera il muro delle 1000 ppm

26 Settembre 2006

La stampa ink-jet supera il muro delle 1000 ppm

di

Grazie alla tecnologia JeTix, un team di ricercatori israeliano ha realizzato un prototipo di stampante capace di spazzare via ogni record precedente

Due ricercatori dell’ateneo israeliano College of Judea and Samaria hanno completato lo sviluppo di un nuovo tipo di stampante ink-jet capace di raggiungere una velocità di 1000 pagine per minuto.

Moshe Einat e Nissim Einat hanno realizzato un prototipo dotato di 57600 ugelli, alimentati da altrettanti serbatoi di inchiostro grandi un millimetro quadrato e profondi 0,5 millimetri.

La tecnologia JeTix è in grado di realizzare una stampa completa con un unico passaggio. Nelle stampanti tradizionali, invece, le testine si spostano velocemente sul supporto cartaceo per coprire ogni zona.

Uno degli aspetti più curiosi riguarda, comunque, i costi per lo sviluppo e per la registrazione del brevetto: solo 140 mila dollari, per una soluzione che potrebbe rivoluzionare il mercato. Einat è convinto che la fase produttiva in grande scala potrà essere avviata entro due anni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.