Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
La sicurezza come motore della mobilità via IP

12 Ottobre 2005

La sicurezza come motore della mobilità via IP

di

I manager IT guardano con preoccupazione la sicurezza dei dati aziendali, a causa del mancato aggiornamento delle infrastrutture e delle politiche di sicurezza, per lo sviluppo della mobilità su Internet Protocol

Il gruppo di ricerca Forward Concepts segnala che le apparecchiature per la rete wireless locale (WLAN), rispetto ad un valore di mercato pari a 5.2 miliardi di dollari, segneranno un +6% se confrontato con il 2004, e prevede un’ulteriore crescita nel 2006. Gartner ha preannunciato inoltre un aumento del 26% circa nelle vendite dei PC mobili, nel corso del 2005. L’aumento nelle vendite di PC mobili con tecnologia Wi-Fi, incentivato dalla caduta dei costi, indica che i manager IT devono considerare seriamente queste applicazioni per le loro società.

I vantaggi ottenuti attraverso le tecnologie wireless IP potrebbero essere però vanificati qualora la rete non fosse sicura, se una società ad esempio diventasse vittima dell’hacking. Con le nuove reti IP in grado di trasmettere i pacchetti voce attraverso la rete, la possibilità di ‘intercettazione’ di chiamate IP da parte di persone non autorizzate è aumentata, ma le politiche delle società europee sono lontane dal riflettere questa evoluzione, secondo NextiraOne, società europea dedicata all’infrastruttura di rete. Incombe la minaccia di “audio spam” nei confronti del VoIP, che potrebbe ostacolare le caselle vocali con avvertimenti vocali.

“Le reti wireless IP non sostituiranno mai del tutto le linee cablate, ma rappresenteranno un notevole complemento che garantirà maggiore flessibilità e produttività per le aziende – ha dichiarato George Karystineos, Direttore del settore Mobility & Security Solutions di NextiraOne -. Ma con l’inserimento delle reti wireless negli uffici, i manager IT di tutta Europa dovranno stare molto attenti alle politiche di sicurezza adottate. Il personale dovrà inoltre essere informato su come lavorare con i sistemi wireless e in modo sicuro, nell’ambito dell’hot spot Wi-Fi aziendale o in qualsiasi altro punto Wi-Fi durante il viaggio.”

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.