La sicurezza è una priorità tecnologica che non può essere messa da parte: lo dice il marketing quindi è legge. In questa corsa alla protezione dei propri dati, dei propri pc e notebook non potevano mancare gli accessori anti-ansia, che finalmente permetteranno di dormire sonni tranquilli.
Il Targus Defcon Authenticator (il nome è già una certezza di affidabilità) è un dispositivo di riconoscimento delle impronte facilmente collegabile ad ogni pc, tramite la comoda porta USB.
Le dimensioni del piccolo gadget sono di 6,8×4,8×2,0 cm, per un peso complessivo di140 grammi.
L’Authenticator integra un piccolo sensore quadrato (l’Authentec Entrepad AES 4000) per la lettura delle impronte. Il software in bundle, installabile facilmente tramite l’apposito wizard, permette la memorizzazione delle impronte di una o più dita e poi l’abilitazione della protezione di documenti o log on dei pc. In questo modo chi volesse tentare di scoprire i nostri veri record a Tetris, e non quelli spacciati in ufficio, avrebbe serie difficoltà nello smascherarci.
Il prodotto funziona abbastanza bene, anche se preferisce le registrazioni iniziali piuttosto accurate: la digitazione deve essere sempre fatta con il centro della falangetta. Inoltre sembra che il sensore abbia qualche difficoltà con le persone che hanno una pelle particolarmente secca; in quest’ultimo caso o si aumenta la pressione o si utilizza una crema idratante per le mani.
Le percentuali nelle prove di riconoscimento sono soddisfacenti, segno che il software e ilo sensore sono di qualità. Il prezzo di commercializzazione del Targus Defcon Authenticator è di circa 120 dollari. La compatibilità del software è certificata per Microsoft Windows 98/Me/2000. La garanzia sul prodotto è di un anno.