Home
La SIAE si allea nel mondo per proteggere i diritti d’autore

12 Luglio 2000

La SIAE si allea nel mondo per proteggere i diritti d’autore

di

La SIAE e quattro dei suoi omologhi stranieri formano un’alleanza mondiale online e si apprestano a creare un immenso database virtuale di opere musicali.

Da sole, loro cinque, rappresentano il 38 % degli incassi effettuati nel mondo per i diritti sulle opere musicali.
BMI (Stati Uniti), SIAE (Italia), SACEM (Francia), GEMA (Germania) e SGAE (Spagna) si alleano sotto il nome di “Fast Track” per una serie di progetti comuni via Internet, per favorire gli scambi nel campo della protezione dei diritti d’autore.

Tre sono gli obiettivi principali fissati dall’alleanza.
Innanzitutto, la creazione di un database virtuale e internazionale di documentazione riservata ai partner del progetto.

Poi, la registrazione online delle opere e l’accesso ai servizi di documentazione per gli autori, compositori e editori.

Infine, rilasciare online le licenze e la realizzazione di un sistema di pagamento destinato agli utilizzatori dei repertori.

Il progetto Fast Track sarà diretto da un consiglio di amministrazione composto dai direttori generali delle società fondatrici.
Il costo di questa operazione per portare a termine i tre primi progetti è valutato in 1.200.000.000 di lire circa per società membro del consorzio.

Un’ultima considerazione, la notizia non appare sul sito della SIAE.
Nella sezione Multimedialità e Internet la notizia più fresca (Multimedia News) è datata aprile 1999. La sezione SIAE Notizie sembra un cassetto da cantina: tutto è buttato alla rinfusa, senza neanche un ordine cronologico.

La speranza è che questa alleanza con partner stranieri serva anche a dare ordine e tempestività al sito della nostra SIAE.

Per raccogliere informazioni su questo progetto sono andato all’indirizzo della SACEM
(http://www.sacem.org/actus/zoom/fasttrack_comdepress.html).
Potete ricavare informazioni anche sul sito della GEMA
(http://www.gema.de/eng/updates/pm_fasttrack.html), o della BMI (http://www.bmi.com/musicworld/news/archive/200007/20000705a.asp).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.