La settimana passata si può definire come la settimana della musica online. Gli annunci di accordi per distribuire musica sulla Rete si sono susseguiti a ritmo vertiginoso.
Prima RealNetworks con il suo progetto MusicNet, poi Microsoft che si lancia nel campo musicale rinverdendo MSN. Adesso è il turno dello specialista MTV, che annuncia di aver convinto le cinque major discografiche a unirsi a lui e Yahoo! entra nel progetto Duet formato da Sony e Universal.
Il progetto della catena musicale televisiva MTV è il primo a riuscire a mettere insieme BMG, EMI, Warner Music, Universal Music e Sony Muisc, reduci tutte quante da annunci di creazioni di siti simili.
In realtà, il merito va tutto al partner di MTV, RioPort, che è riuscito grazie a uno sforzo diplomatico.
RioPort stessa, poi, fornirà le infrastrutture tecnologiche necessarie a questo progetto, attraverso il suo PulseOne Media Service.
Secondo un comunicato, radio MTV e VH1atWork Radio offriranno un mix “unico di ascolto in transito (streaming) e musica scaricabile, con l’opzione all’acquisto”.
Le due radio, va detto, offrono già canali tematici a seconda del genere musicale.
Universal Music e Sony Music, invece, hanno catturato il loro primo cliente per la nuova creatura Duet: Yahoo!
Universal e Sony sono rispettivamente il primo e il secondo gruppo discografico come importanza e, dicono loro, rappresentano il 50 % della musica distribuita nel mondo.