FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La settimana della musica online

10 Aprile 2001

La settimana della musica online

di

La settimana passata si può definire come la settimana della musica online. Gli annunci di accordi per distribuire musica sulla Rete si sono susseguiti a ritmo vertiginoso.

Prima RealNetworks con il suo progetto MusicNet, poi Microsoft che si lancia nel campo musicale rinverdendo MSN. Adesso è il turno dello specialista MTV, che annuncia di aver convinto le cinque major discografiche a unirsi a lui e Yahoo! entra nel progetto Duet formato da Sony e Universal.

Il progetto della catena musicale televisiva MTV è il primo a riuscire a mettere insieme BMG, EMI, Warner Music, Universal Music e Sony Muisc, reduci tutte quante da annunci di creazioni di siti simili.

In realtà, il merito va tutto al partner di MTV, RioPort, che è riuscito grazie a uno sforzo diplomatico.
RioPort stessa, poi, fornirà le infrastrutture tecnologiche necessarie a questo progetto, attraverso il suo PulseOne Media Service.

Secondo un comunicato, radio MTV e VH1atWork Radio offriranno un mix “unico di ascolto in transito (streaming) e musica scaricabile, con l’opzione all’acquisto”.
Le due radio, va detto, offrono già canali tematici a seconda del genere musicale.

Universal Music e Sony Music, invece, hanno catturato il loro primo cliente per la nuova creatura Duet: Yahoo!
Universal e Sony sono rispettivamente il primo e il secondo gruppo discografico come importanza e, dicono loro, rappresentano il 50 % della musica distribuita nel mondo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.