RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
La Rete per i piccoli imprenditori

05 Marzo 2007

La Rete per i piccoli imprenditori

di

Quel che si dice in Rete. Internet è la risorsa fondamentale per l'impresa italiana? I blogger nichilisti di Lovink. La Tv ucciderà la Rete? Il valore aggiunto della neutralità

La piccola impresa in Rete. Paolo Valdemarin commenta un’osservazione di Luca De Biase sul rapporto tra piccole imprese italiane e Internet, auspicando una maggiore presenza in un ambiente particolarmente adatto all’ecosistema italiano. De Biase risponde evidenziando come non basti la lungimiranza di poche imprese a cambiare lo scenario nostrano.

Decadenti e nichilisti. Geert Lovink, intervistato da Nicola Bruno, parla di blog, nichilismo e rapporto con i media. Il mondo nuovo commenta, mostrando il suo punto di vista su cosa può definirsi blog.

La Tv si mangia la Rete. Marco Formento riflette sull’ondata di piena delle tv su web. Distruggeranno la rete come la conosciamo, trasformandola in una nuova Tv? Intanto Dario Salvelli pensa al controllo dei contenuti e al possibile modello di business di Youtube. E Tommaso Tessarolo parla di copyright e di colonne sonore nei video generati dagli utenti.

Neutralità come valore aggiunto. Mentre Stefano Quintarelli racconta di come l’operatore Cogent si stia schierando a favore della net-neutrality, Raffaele Mastrolonardo analizza il concetto da un punto di vista linguistico.

L’economia del dono al bar. Uno dei concetti che la Rete ha fatto nuovamente emergere è quello di economia del dono. Il Terronista racconta di un bar che fa del guadagno condiviso il suo modello di business.

I problemi dell’hosting italiano. Michelangelo ha analizzato alcuni fornitori di hosting nostrani. E ha trovato una situazione desolante, fatta di prezzi alti e servizi inadeguati.

Jaiku come Twitter. VoIpBlog analizza in profondità Jaiku, un’applicazione multifunzionale che permette la condivisione dei contatti e una serie di funzioni simili al più noto Twitter. Nonostante l’impressione d’uso sia positiva, Jaiku risulta essere limitato da una base installata ancora troppo ristretta.

USA Today si rifà il look. Mario Tedeschini Lalli descrive la nuova incarnazione – in salsa 2.0 – del popolare quotidiano USA in versione online.

Sanremo visto da dentro. L’indignato, regista dei video del vincitore di Sanremo Simone Cristicchi, racconta la vittoria da un punto di vista privilegiato.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.