FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La Rete dell’illegalità

03 Marzo 2008

La Rete dell’illegalità

di

Quel che si dice in Rete. Se Internet viola il copyright. Sanremo visto dalla Rete. Nike Sensor? Si scarica presto

L’illegalità del link. In un articolo su Milano Finanza Paolo, Panerai di Class Editori sostiene che i motori di ricerca violerebbero il copyright. Stefano Quintarelli osserva come le accuse siano totalmente infondate. Per Guido Scorza l’articolo è sbagliato nella forma e nei contenuti, e Alessandro Longo si chiede perché l’editoria non sia in grado di mettere a frutto le possibilità offerte dalla Rete. Ma non è questo l’unico caso di attacco alle dinamiche di Rete: Dario Salvelli racconta la storia del sindaco di Firenze, pronto a querelare Wikipedia. Luca Da Biase parte invece dal caso Wikileaks per ragionare sulla censura.

Sanremo è Sanremo, soprattutto quando finisce. Il seguito del Festival di Sanremo non si può più misurare solo con l’Auditel. Il popolo della Rete commenta e scherza sulla kermesse canora. È il caso di Daveblog, che elenca le sue impressioni canzone per canzone, e di Blimunda, che racconta Sanremo visto da una spettatrice.

Il problema del Nike Sensor. Il sensore Nike di Macweaz si è scaricato. Ma a quanto pare non aveva ancora corso abbastanza.

Quelle classifiche malvagie. Le classifiche dei blog fanno male alle conversazioni? Axell riflette sull’argomento.

Giornalismo e perdita dell’aura. Alessandro parte dall’osservazione dei giornali online italiani e stranieri per dimostrare come la strada per una corretta integrazione tra i media e Internet sia nel nostro paese ancora lontana.

Un eee PC per viaggiare. Anche Giuseppe Granieri dice la sua sull’ultraportatile Asus. Ottimo per viaggiare, peccato solo per la durata della batteria.

Il telefono ai senzatetto. Daniele Semeraro racconta dell’idea di Google e GrandCentral: offrire la possibilità di telefonare ai senzatetto.

Da Twitter a Simmel. Tommaso Sorchiotti ragiona sulle implicazioni sociologiche legate al concetto di microblogging.

L’aperitivo cheap. Marco Mazzei esterna tutta la sua antipatia per i formaggini confezionati da aperitivo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.