Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
La Repubblica si allarga

05 Giugno 2006

La Repubblica si allarga

di

Quel che si dice in Rete. Discussioni sul nuovo sito di Repubblica. Un sistema operativo per la terza età. Vox e i suoi critici. Bizzarri servizi per cellulari in Corea. Editori di se stessi

La nuova Repubblica.it. Nuova veste grafica per il sito web di Repubblica. Massimo Mantellini segnala e commenta il restyling. Il sito ora è adatto a una risoluzione di almeno 1024×768 pixel, come avverte la criticatissima pagina di help. Stephen non è d’accordo su questa scelta. Perché occupare inutilmente tanto spazio? Si potrebbe essere più discreti. Secondo Vic si poteva fare di meglio, soprattutto per quel che riguarda i contenuti in home page, giudicata troppo confusionaria. Luciano Comida è invece lapidario: la homepage è brutta, e propone una protesta perché la si cambi. Di parere opposto Luca Conti, che su Pandemia elogia la freschezza della nuova grafica e la scelta di creare uno spazio dedicato ai lettori.

Eldy, il Pc per over 55. Ricir analizza il progetto di Eldy, una società no-profit italiana, che sta preparando una distribuzione Linux appositamente studiata per le persone sopra i 55 anni, tradizionalmente in difficoltà nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Il sistema operativo utilizza un’interfaccia altamente semplificata per svolgere una serie di funzioni base.

Ancora su Vox. Massimo Moruzzi commenta a caldo la nuova piattaforma sociale di Six Apart. I dubbi sono sui numerosi progetti avviati da Paul e Mena Trott. C’era davvero bisogno di un nuovo tool? Non era meglio seguire più da vicino quelli già esistenti?

Altro che suonerie. Tecnocino segnala l’ultima trovata coreana a proposito di telefonia mobile. Si tratta di un servizio che permetterebbe all’utente di tradurre l’abbaiare del proprio cane, in modo da comprenderne pensieri e sentimenti.

Super Mario Live. Alla New York University piacciono molto i videogiochi. I creatori di Pacmanhattan hanno dato il via a un nuovo esperimento di augmented reality che mette i partecipanti in grado di vivere in un mondo con le regole fisiche di Super Mario Bros. Il commento di Gparker.

Podcast e critiche. Marco Camisani Calzolari non è d’accordo con le critiche mosse ai Podcast da alcuni blogger durante un convegno a Riva del Garda. Marco evidenzia alcune imprecisioni nei discorsi dei relatori, e vede nella loro mentalità il problema di un’Italia sempre in ritardo sulle nuove tecnologie.

Cosa c’è nel Wii. Sono state rese note al pubblico le specifiche del Wii, la nuova console Nintendo. Le commenta Freethoughts, perplesso sulla scelta di non uscire in HD e su alcune caratteristiche non in linea con la nuova generazione, ma entusiasta della connettività e della possibilità di scaricare gratuitamente giochi e demo.

Come funziona il Pc da 100 dollari? Fabio Giglietto commenta un video sull’ormai famosissimo OLPC promosso da Nicholas Negroponte. Che le prestazioni non fossero eccellenti si poteva immaginare, ma Fabio elogia il design scelto per la macchina.

Quello che ti fa male, fa bene. Massimo Morelli ha letto il nuovo libro di Steven Johnson, e ne fa una piccola recensione. Secondo Morelli, anche se ogni tanto cade nella facile esagerazione, il libro è interessante e divertente.

Editore di te stesso. [email protected] segnala un servizio molto utile per chi ha un libro nel cassetto e vorrebbe vederlo pubblicato. Lulu offre questa possibilità, sfruttando canali come Amazon e Barnes&Noble.

Parole polarizzate. Christian Contini utilizza il sistema di analisi dei trend di blogpulse per viaggiare nello spirito del tempo della mente collettiva, cercando di capirne valori e tendenze.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.